Roncadelle, un consorzio per vincere la crisi

Mercoledì alle 20,30 in Sala Consiliare si riunisce per la prima volta il Distretto consortile dei commercianti di Torbole, Flero, Castel Mella e Roncadelle.

Più informazioni su

(red.) Uniti si vince. Ne sono più che convinti i commercianti dei quattro paesi che appartengono al consorzio che unisce i quattro comuni a sud di Brescia: Roncadelle, Flero, Castel Mella e Torbole Casaglia.
Per affrontare la crisi economica e la concorrenza dei molti centri commerciali della zona, i negozianti di questi paesi qualche mese fa avevano deciso di dar vita al Distretto del commercio. Ora l’organismo, che presto verrà battezzato anche in Camera di Commercio, prende vita e inizia a preparare le sue ricette per rivitalizzare economicamente il settore. E proprio per spiegare meglio a tutti gli aderenti il senso dell’iniziativa, mercoledì 29 gennaio  a Roncadelle alle 20,30 in Sala Consiliare, si terrà un’assemblea per tutti i commercianti del consorzio. Un’assemblea che si preannuncia vivace, visto che molti negozianti  (soprattutto a Roncadelle, dove sorgono “Le Rondinelle”) sono infatti sul piede di guerra contro la grande distribuzione.
La strategia delineata comunque è chiara: creare una sinergia, un intreccio di connessioni capaci di fare squadra e per fornire agli operatori una guida comune che li difenda e protegga, davanti al mercato e davanti alle istituzione, a cui chiedono un aiuto. «I negozi di vicinato – ha spiegato il vice sindaco di Roncadelle e assessore alle Attività produttive, Damiano Spada – sono parte fondamentale del nostro sistema di commercio». Intanto alle neonate casse consortili sono arrivati i primi sostegni: 75 mila euro mandati con i migliori auguri dalla Regione Lombardia. Un buon inizio per tornare a combattere a fila unite e con le armi affilate.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.