Giornata della memoria: appuntamenti

Una serie di eventi in calendario durante la giornata. Alle 12 la cerimonia commemorativa e alle 17.30 la tradizionale fiaccolata da Borgo Trento.

(red.) Lunedì 27 gennaio è la giornata della memoria.
Nonostante sia necessario mantenere vivo il ricordo della tragedia della Shoah in ogni momento, e non solo un giorno all’anno, a Brescia e in provincia una serie di iniziative sono volte a commemorare quel terribile periodo.
In mattinata, protagonisti degli eventi in calendario sono gli studenti, e, soprattutto, quelli delle scuole superiori, più maturi e in grado di comprendere meglio l’importanza della memoria storica.
Presso l’auditorium San Barnaba, a partire dalle 9.45, Emanuele Zanotti presenta il suo libro «Il cielo di San Lorenzo», su iniziativa di Casa della Memoria, Aned, Anei, Anpi, Fiamme verdi, Cgil, Cisl e Uil.
A seguire, musica e canti yiddish saranno offerti dai Klezmorin. A partire dalle 11.45, poi, un corteo si muoverà da costo magenta verso il monumento del Deportato, in piazzale Cremona.
Per le 12, quindi, è prevista la cerimonia commemorativa con i discorsi delle autorità bresciane.
Alle 17.30, poi, si terrà una fiaccolata che, come da tradizione, partirà da Borgo Trento per arrivare in piazza dei Militari bresciani caduti nei lager. Interverranno Martina Melgazzi e Giuseppe De Toni, nipote del bresciano comandante dei soldati deportati.
Alle 20.30, teatro delle commemorazioni sarà nuovamente il  San Barnaba, su proposta dell’assessorato alla Cultura del Comune e la Casa della Memoria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.