Clima, si riduce il ghiacciaio dell’Adamello

Dal 1991 al 2007 si è perso il 14% della superficie e si è registrata una riduzione dello spessore di 25 metri. La causa sono le alte temperature.

Più informazioni su

(red.) Non serve andare al Polo Nord per vedere i mutamenti dei ghiacciai.
Anche nella provincia di Brescia sono ben visibili gli effetti dei grandi cambiamenti climatici. Secondo Riccardo Scotti, dell’Università degli studi di Milano Bicocca, servizio glaciologico lombardo, intervenuto ad Iseo per un convegno sullo stato dei ghiacciai bresciani. I dati parlano chiaro; rispetto alla piccola glaciazione della metà 1800 oggi è stato rilevato un 65% in meno di ghiacciai. Nel bresciano si trova comunque il più grande dei ghiacciai italiani, l’Adamello, che si estende per 14,6 km quadrati, che però ha perso il 14% della superficie dal 1991 al 2007, e una riduzione dello spessore di 25 metri.
In tutta la regione Lombardia di ghiacciai minori ce ne sono 209, 203 quelli veri e proprio. Negli ultimi 10 anni sono scomparsi almeno 50 ghiacciai in Lombardia. 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.