Le rubriche di QuiBrescia - AMBIENTE & SALUTE

Rezzato, rimosse le cisterne tossiche

Ad agosto erano state scoperte all'interno di un prefabbricato. Al loro interno cianuro ed altri veleni. Ora sono state portate in una discarica piemontese.

Più informazioni su

    (red.) Le avevano scoperte dei ragazzini quest’estate durante una innocente scorribanda all’interno di un prefabbricato abbandonato di Rezzato. Al suo interno i giovani avevano scorto delle grandi cisterne conteneti circa 7 mila litri di liquidi tossici. Subito era intervenuto l’Arpa che aveva aperto gli enormi recipienti indagandone il contenuto. i tecnici vi avevano rilevato la presenza di cianuro, solventi organici e altre sostanze altamente velenose.
    Dopo quasi sei mesi (ad agosto risale la scoperta delle cisterne) si è ora proceduto alla loro rimozione. Ad occuparsene è stata la Ambienthesis spa di Milano, una società specializzata in interventi di bonifica e risanamento ambientali. Nei giorni scorsi, sotto il controllo della polizia locale, i tecnici della società milanese hanno travasato le sostanze più pericolose in apposite cisterne e in fusti di acciaio omologati per il trasporto di questi materiali; quindi hanno imbragato in apposite griglie di acciaio gli altri, per procedere al viaggio in assoluta sicurezza dei pericolosi liquidi. Il carico tossico è quindi stato portato in una discarica di Orbassano nel Torinese.
    Ora la Procura deciderà se disporne il dissequestro oppure disporre ulteriori operazioni di bonifica del suolo e della struttura. Intanto i rezzatesi hanno tirato un sospiro di sollievo.

     

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.