Piazza Vittoria libera dai cantieri

Centinaia i bresciani che hanno assistito all'apertura della piazza, per anni vessata dalla presenza dei cantieri per la metropolitana leggera automatica.

foto di Cristian Penocchio

(red.) Pulita, totalmente pedonale e, sopratutto, senza la traccia dei cantieri che per anni hanno interessato l’area e creato numerosi disagi, sopratutto ai commercianti. Nella giornata di sabato 21 dicembre, a Brescia, piazza Vittoria è tornata totalmente a disposizione della città. Per il sindaco Emilio Del Bono, “è stato recuperato un fulcro di socialità, dopo una lunga stagione di difficoltà e desertificazione commerciale. Qui devono incontrarsi le famiglie. Ci faremo tornare la Mille Miglia e organizzeremo una serie di iniziative per restituire alla piazza la giusta importanza, nel quadro di un centro storico policentrico”. Effettivamente sono state alcune centinaia i cittadini che hanno assistito ai numerosi eventi dell’inaugurazione. Un bel successo, quindi, nonostante il tempo non bellissimo.
In verità un piccolo quadrato risulta ancora transennato; poca cosa rispetto alla cantierizzazione per la costruzione della metropolitana. Si tratta della fontana che, anni fa, ospitava il Bigio. Ora la statua è stata restaurata ma non tornerà nella piazza. Nelle prossime settimane troverà una collocazione appropriata assicurano in comune.
Intanto dalla Prefettura c’è stata una piccola modifica all’ordinanza della giunta sulla circolazione dei mezzi di pubblica sicurezza. L’ordinanza della Loggia, infatti, consentiva il transito ai veicoli dei Vigili del Fuoco, di Pronto soccorso e delle Forze dell’ordine, esclusivamente in caso di emergenza. Invece dal Broletto, è stato recapitato un documento alla polizia locale di Brescia che consente alle forze dell’ordine di poter transitare liberamente sia in piazza Vittoria, sia in piazza Loggia.

[nggallery id=70 template=dop-wall-grid-gallery]

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.