Timida ripresa dell’export bresciano

Secondo i dati del Centro Studi dell'Aib nel terzo trimestre le esportazioni sarebbero cresciute rispetto al 2012. In negativo invece il saldo delle importazioni.

(red.) Le imprese bresciane tornano a esportare. La notizia arriva dal Centro Studi dell’Aib, che ha rielaborato i dati dell’Istat. Secondo l’Associazione degli industriale l’export delle nostre ditte avrebbe fatto registrare un timido segnale di ripresa nel terzo trimestre dell’anno.
I dati Istat a settembre 2013 indicano infatti un aumento delle esportazioni dello 0,7% rispetto ai primi nove mesi del 2012, mentre le importazioni sono calate dello 0,5%. La dinamica leggermente positiva dell’export risulta in contro tendenza rispetto sia alla Lombardia (- 0,1%) che all’Italia (- 0,3%); quella negativa delle importazioni è più ridotta rispetto al dato nazionale (- 6,1%) e a quello regionale (- 4,5%).Complessivamente, nei primi nove mesi di quest’anno, le esportazioni della provincia di Brescia si sono attestate a 10.162 milioni di euro e le importazioni a 5.345 milioni, con un saldo positivo di 4.817 milioni di euro.
La crescita delle esportazioni non è generalizzata, ma riguarda solo alcuni settori., tra cui: articoli di abbigliamento, pelli e accessori; sostanze e prodotti chimici e farmaceutici; prodotti alimentari, bevande e tabacco; apparecchi elettrici e di precisione. Per quanto riguarda la destinazione geografica, i mercati di sbocco più dinamici sono quelli dell’Africa (Algeria), del Nord America (Stati Uniti) e dei Paesi dell’Europa Orientale (Russia e Turchia). Perdono quota i tradizionali mercati dell’Europa UE.
Le importazioni, al contrario hanno fatto riscontrare un calo sensibile rispetto allo stesso periodo dell’anno prima. Esse hanno registrato un decremento dello 0,5% rispetto ai primi nove mesi dell’anno scorso, mentre il terzo trimestre del 2013 hanno segnato una diminuzione del 12,0% sul trimestre precedente.
Un saldo quello import-export, che complessivamente Aib definisce positivo: «La leggera crescita delle esportazioni – si legge nella nota -, a fronte di un contenuto ridimensionamento delle importazioni, ha contribuito a migliorare il saldo commerciale con l’estero della provincia di Brescia, che è passato da 4.717 milioni di euro del periodo gennaio-settembre 2012 a 4.817 milioni di euro nello stesso periodo del 2013, con un incremento del 2,1%.»

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.