Pilzone, tempesta sul porto Pezzotti

L'ampliamento è stato ridotto del 50% rispetto a quello del progetto iniziale, già bocciato dalla Regione. Un modo per evitare la Valutazione di Impatto Ambientale?

(red.) Si continua a parlare del possibile ampliamento del porto Pezzotti, a Pilzone d’Iseo.
Quello presentato dai conduttori della nautica sebina, infatti, è il secondo progetto, arrivato dopo lo stop di regione Lombardia alla prima ipotesi di allargamento,  nell’aprile del 2012.
Il nuovo piano per il porto bresciano è  stato ridotto di circa la metà rispetto a quello precedente. Secondo Legambiente Basso Sebino, che qualche giorno fa aveva espresso la propria opinione sulla vicenda sulle pagine del nostro giornale, il ridimensionamento degli interventi previsti sarebbe stato pensato come stratagemma per evitare l’assoggettamento dell’opera alla Valutazione d’Impatto ambientale (Via), cosa che, nel 2012, aveva portato al No della Regione.
In ogni caso, il progetto, al momento, è al vaglio della Conferenza dei servizi dell’Autorità di bacino e della Commissione regionale competente.
Secondo quanto riferito dall’assessore Emilio Agostini, comunque, il Comune di Iseo, che inizialmente aveva espresso un giudizio favorevole, si riserva di «attendere le valutazioni della Regione per esprimere un parere finale».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.