Musil, nominato il consiglio di indirizzo

Sono Pierpaolo Camadini, Valerio Castronovo, Annamaria Magri, Marino Ruzzenenti e Laura Novati. Rocco Vergani sarà nel Cda di Farcom Brescia Spa.

(red.) Il sindaco di Brescia Emilio Del Bono ha nominato cinque persone nel consiglio di indirizzo della Fondazione “Museo dell’industria e del lavoro Eugenio Battisti – Musil” (Pierpaolo Camadini, Valerio Castronovo, Annamaria Magri, Marino Ruzzenenti e Laura Novati) e una persona nel Cda di Farcom Brescia Spa (Rocco Vergani).
Si tratta di professionisti che potranno dare un valido contributo alle realtà in cui andranno a operare. Pierpaolo Camadini èlaureato in giurisprudenza. Attualmente svolge la professione di avvocato libero professionista, abilitato al patrocinio innanzi alle Corti Superiori, si occupa di diritto civile.
Valerio Castronovo è stato professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Torino. Si è occupato principalmente di storia economica e politico-sociale tra Ottocento e Novecento e ha curato numerose pubblicazioni. Socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino e membro del Consiglio italiano per le scienze sociali, presiede il Centro studi per la documentazione storica ed economica dell’impresa. È direttore scientifico, dal 1983, della rivista trimestrale di scienze e storia “Prometeo”, edita da Mondadori.
Annamaria Magri è laureata in storia e filosofia. Membro dell’assemblea del Ctb (Centro teatrale bresciano) dal 2005 e del Cda della Ori-Martin spa dal 1987, ha curato l’allestimento di mostre personali e collettive per il Museo del Ferro di via del Manestro e per Aidda (Associazione italiana donne dirigenti d’azienda).
Laura Novati è laureata in lettere, ha insegnato al liceo scientifico “A. Calini”. Si è dedicata successivamente all’attività editoriale e giornalistica, partecipando anche alla redazione dell’enciclopedia europea Garzanti.
Marino Ruzzenenti, laureato in Materie letterarie, è stato docente di italiano e storia presso l’Itc”Abba” dal 1988 al 2007. Membro della segreteria della Camera del Lavoro di Brescia dal 1978 al 1988 come coordinatore dei sindacati dell’industria, è stato tra i promotori della costituzione a Brescia del Movimento di Cooperazione Educativa. Noto il suo impegno sul caso Caffaro.
Rocco Vergani è laureato in economia e commercio. Si è occupato di consulenza d’impresa collaborando con aziende quali Ekopolis società cooperatiova, Pubblitecnica Srl e Gruppo Impresa Srl. È stato inoltre membro del Consiglio Comunale di Brescia e Consigliere di Circoscrizione. Attualmente è responsabile commerciale presso Mbb Opensolutions Srl.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.