Il ri-Thor-no del dio del tuono

Tante le novità nelle sale bresciane questo fine settimana. Dal fumetto Marvel al cartoon Pixar Planes. Spazio anche a commedie come Alla ricerca di Jane.

Più informazioni su

di Fausto Massi

Rieccoci alla rassegna settimanale dei nuovi film in uscita nel Bresciano. Cominciamo con Alla ricerca di Jane, già definita come la nuova Bridget Jones, un commedia in cui si racconta come la vita di Jane, la protagonista, sia arrivata a uno stallo: l’ossessione che prova per i romanzi e i personaggi di Jane Austen ha raggiunto un livello che, a 40 anni, le impedisce di trovare un uomo come desidererebbe. Tuttavia, contro il consiglio dell’amica, Jane decide lo stesso di investire quasi tutto quello che possiede in una vacanza ad Austenland, parco a tema in cui tutto è costruito per simulare l’era dei romanzi della scrittrice britannica.
Fuga di cervelli, di Paolo Ruffini, è una commedia giocata molto sul tono adolescenziale, anche se racconta la storia del viaggio all’estero, Oxford, per la precisione, di un gruppo di ragazzi alla ricerca di svago.
Il terzo tempo è una pellicola che ha per tema il riscatto sociale con lo sport. Protagonista è Samuel, un adolescente problematico che, per aver commesso furti e piccoli reati, ha trascorso gli ultimi anni della sua vita dentro e fuori dal riformatorio minorile. Dopo aver scontato l’ennesima pena, viene inserito in un programma di riabilitazione dal magistrato di sorveglianza, e inizia così a lavorare nell’azienda agricola di un paese di provincia. Il suo supervisore è Vincenzo, un assistente sociale che dopo la morte della moglie fatica a trovare il proprio equilibrio. Samuel si adatta con difficoltà alle regole e ai nuovi ritmi, ha una vita sociale pressoché nulla e il suo rapporto con Vincenzo si rivela da subito problematico. Ma poi arriva il rugby.
Dagli autori di Quasi amici arriva nelle sale In solitario. Yann Kermadec parte per partecipare alla Vendée Globe, una regata in barca a vela che consiste nell’effettuare il giro del mondo in solitario. Per dedicarsi a questa impresa Yann, vedovo 57enne, lascia a casa la figlia Léa, la fidanzata Marie e il collega di lavoro Franck. È l’unica, forse l’ultima occasione di Yann di partecipare a una gara internazionale di quel livello, e lui conta di giocarsela fino in fondo, costi quel che costi. Ad un certo punto, scoprirà di non essere la sola persona a bordo della sua barca…
Planes è un film di animazione in cui i personaggi sono degli aeroplanini, uno di loro è Dusty, un piccolo aereo agricolo, costruito per irrorare i campi del Midwest americano, con un sogno più grande di lui: partecipare alle gare ad alta quota come aereo da competizione. Peccato che soffra di vertigini…gli aerei della Disney, produttrice di questo film, vengono dall’officina delle macchine della Pixar, Cars e Cars 2.
Chiudiamo la rassegna sulle novità, prima di passare ad alcuni film che vengono riproposti da cinema “minori” con Thor: the dark world, un fantasy nel solco della tradizione degli eroi della Marvel.
Segnaliamo che al Gemini c’è Sacro GRA, fresco di Leone d’Oro a Venezia, alle 21.15 (giovedì).
Al CTM di Rezzato alle 21 in programmazione Sta per piovere: immigrazione, lavoro e permessi di soggiorno nell’Italia contemporanea. Al Moretto, ore 21,15, i.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.