Sole a Catinelle: Zalone sfida l’autunno

Tante le proposte cinematografiche in programma nel Bresciano questa settimana. Oltre ai mostri sacri Tom Hanks e Harrison Ford, qualche film italiano interessante.

Più informazioni su

di fausto massi
Eccoci arrivati alla nostra rassegna settimanale sui film in uscita a Brescia. Questa settimana la rassegna è particolarmente succosa e ricca di anteprime, ma cominciamo stavolta col vedere cosa ci propongono i cinema che proiettano anche film di qualche tempo fa.
Al Gemini di Capriolo viene riproposto l’interessante Via Castellana Bandera, con Emma Dante (ore 21,15 giovedì 31 ottobre), lo stesso cinema, allo stesso orario, propone The Grandmaster, film biografico per gli appassionati di Ip Man e delle arti marziali. Il cinema Eden, sempre per la giornata di giovedì, proietta un documentario dal titolo I Longobardi in Italia, mentre al Sociale La vita di Adele, fresco di Palma d’Oro (ore 21.15).
Passiamo ora alle novità della programmazione mainstream, con Before Midnight: un film basato su un dialogo di una coppia che a distanza di venti anni dal suo primo incontro, si ritrova in Grecia a confrontarsi sulle proprie vite: diretto da Richard Linklater.
Tom Hancks è il protagonista di Captain Phillips, incontro in mare aperto, dove impersona il capitano Richard Phillips, che nel 2009 lascia la sua famiglia nel Vermont per guidare la nave porta container USA Maersk Alabama dall’altra parte del mondo. In acque extraterritoriali, il suo bastimento viene però attaccato da un manipolo di pirati somali, armati e pronti a tutto, e Phillips viene rapito, in cerca di riscatto.
Ender’s game è un film di Gavin Hood con Harrison Ford. Ender Wiggins è un promettente dodicenne, selezionato per essere addestrato alla Battle School, l’accademia situata in una stazione orbitante attorno alla Terra dove i ragazzini si sfidano in sofisticati giochi di simulazione per prepararsi alla guerra vera, che potrebbe avere inizio da un momento all’altro. Il film è l’ adattamento cinematografico di ‘Ender’s Game’, romanzo fantascientifico di Orson Scott Card, vincitore del Hugo Award nel 1985.
Come tutte le settimane arriva nelle sale un film dell’orrore, questa volta tocca a Smiley. Dalla bambina per cui fa la babysitter, frequentatrice assidua di internet, una ragazza apprende una curiosa leggenda urbana: se qualcuno scrive una determinata frase per tre volte in una particolare video chat, un mostruoso serial killer soprannominato Smiley verrà a uccidere chi sta chattando con lui. Naturalmente, la prima cosa che fa la ragazza è fiondarsi sulla video chat, venendo immediatamente trapassata dal coltello di Smiley. Da questo fatto, che viene mostrato all’inizio del film, inizia la vera storia.
Checco Zalone torna sugli schermi con un nuovo film: Sole a catinelle. Una commedia agostana che stride leggermente con le atmosfere autunnali che ci accompagnano, ma che saprà regalare risate e buonumore. Il film è tutto incentrato sul tentativo di un padre di mantenere una grande promessa fatta al figlio e, pur non potendosi permettere di fare grandi regali, il protagonista userà tutto il suo ingegno per riuscirci.
Chiudiamo con Un castello in Italia, film che vede alla regia Valeria Bruni Tedeschi e nel cast un grande, come sempre, Filippo Timi. La storia racconta di Louise, che ha quarantatré anni, un cognome decaduto e un castello in Italia da vendere. La sua vita indolente, spesa tra Parigi e Castagneto Po, un’amena località piemontese, si accende con Nathan, un giovane attore ostinato a corteggiarla.
Per questa settimana è tutto, ma ricordatevi di tenere sott’occhio Zoran, il mio nipote scemo, non ancora nelle sale ma in arrivo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.