Sin Caffaro, da Roma tutto tace

Dopo l’incontro al ministero dell’Ambiente, ancora nessuna decisione sul commissariamento straordinario per la gestione del sito. E i fondi regionali non arrivano.

(red.) Diciamo che poteva andare meglio.
L’incontro che ha visto, nella giornata di giovedì 30 ottobre, l’assessore bresciano all’Ambiente Gianluigi Fondra e l’ex direttore Arpa – cui  la Loggia intenderebbe affidare il commissariamento straordinario per la gestione del Sin Caffaro – Giulio Sesana ad un tavolo di discussione del Ministero dell’Ambiente non ha avuto il risultato sperato.
Nonostante i rappresentanti bresciani abbiano “messo sul piatto” quanto realizzato fino ad ora – e, nella fattispecie, l’ordinanza in vigore sulle aree inquinate e il documento “organico ed operativo” messo a punto durante  i tavoli di lavoro – da Roma tutto tace. In effetti, nessuna decisione è stata ancora presa sul commissariamento di cui Sesana si dovrebbe occupare.
E del milione di euro di fondi di cui aveva parlato il ministro Andrea Orlando, per ora, non si sa niente. Inoltre, Sogesid, società del ministero dell’Ambiente che avrebbe dovuto occuparsi della bonifica sancita dal protocollo operativo, non ha ancora concluso lo studio preliminare sulle rogge, per altro già finanziato, necessario prima di passare alle fasi successive.
Ancora niente di fatto, quindi. E il tutto mentre nuove emergenze ambientali, come quella che riguarda l’ex Forzanini srl di via Ancona, che dà non pochi grattacapi per la questione del cromo, fanno camminare sui gusci d’uovo gli uffici comunali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.