Metrobus, gli utenti sono soddisfatti?

Al via una campagna di di customer satisfaction organizzata dal comune di Brescia per cercare di censire "l'utente medio". Dati disponibili nel 2014.

(p.f.) Chi utilizza la metropolitana di Brescia? Cosa ne pensano gli utenti abituali? Per rispondere a queste domande, parte la rilevazione di customer satisfaction promossa da comune di Brescia e Brescia Infrastrutture.
Un’indagine prevista dal contratto di servizio, che si ripeterà ogni sei mesi, per capire quali sono i punti critici della metropolitana su cui poi si potrà intervenire. “Un’operazione così non è un orpello dovuto”, ha spiegato l’assessore alla Mobilità Federico Manzoni, “ma un atto qualificante del sistema. Per metterela a punto, ci siamo avvalsi delle professionalità interne al comune che costituiscono l’unità di statisca. Si tratta di un primo passo, che vogliamo poi estendere anche al trasporto su gomma”.
“E’ l’anno zero della metro, del resto”, ha ricordato il direttore generale Alessandro Triboldi, “perché non dimentichiamo che la metropolitana è entrata in esercizio il 2 marzo e la piena funzionalità è stata avviata con l’inizio della stagione scolastica”. Saranno 15 i rilevatori, di cui 14 esterni al comune, impegnati a somministrare questionari anonimi nelle diverse fasce orarie dal 5 al 9 novembre nelle varie stazioni. “Dal punto di vista tecnico”, ha spiegato Marco Trentini, dirigente del Servizio statistica del Comune, “è un’indagine impegnativa. La complessità è data dall’uso diverso che gli utenti fanno della metro nelle varie stazioni. Una diversità di cui dobbiamo tenere conto”.
Obiettivo è intervistare 1000 persone. Sarano annotati anche i rifiuti che possono essere altrettanto indicativi delle risposte. Per concludere il questionario, agli utenti è richiesta una disponibilità di 5 minuti. Dal punto di vista della comunicazione, nelle diverse stazioni, saranno ripetuti dei messaggi che annunciano l’avvio della campagna di customer satisfaction. “I rilevatori saranno ben riconoscibili”, ha assicurato Trentini. Saranno intervistate solo le persone in uscita, che saranno invitate a rispondere sulla base del viaggio appena concluso. A loro si chiederà come valutano il servizio, dalla puntualità alla pulizia, che importanza danno ai diversi elementi su una scala da 1 a 10, e saranno rilevati alcuni indicatori per tracciare un profilo personale. I risultati saranno pronti per l’inizio del 2014.

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