Otello torna al Teatro Grande: «Esultate!»

Venerdì 25 ottobre e domenica 27 torna sul palco cittadino dedicato all'opera l'Otello di Verdi. Erano 42 anni che non veniva rappresentato a Brescia. Tra gli interpreti il tenore Walter Fraccaro.

(red.) «Esultate!», canta il più famoso passo dell’Otello di Verdi. E chissà quanti bresciani esulteranno per l’emozione di risentire l’aria verdiana. Per gli appassionati è, infatti, un evento irripetibile. Erano quaranta due anni che l’Otello di Verdi non veniva rappresentato al Teatro Grande.
Il capolavoro d’ispirazione shakespeariana è in scena venerdì 25 ottobre e domenica 27. L’opera, in quattro atti, contiene numerosi elementi di novità rispetto alle precedenti di Verdi. Le forme chiuse sono sempre meno riconoscibili, ormai per gran parte sostituite da un flusso musicale continuo, che molti all’epoca considerarono di ispirazione wagneriana.
Fra gli interpreti spiccano il tenore Walter Fraccaro (nel ruolo del moro Otello), il baritono Alberto Gazale (nelle vesti di Jago) e il soprano Daria Masiero (Desdemona). La regia è invece affidata all’esperienza di Stefano De Luca, mentre l’Orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano è diretta dal maestro Giampaolo Bisanti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.