Miur-Musil, in Loggia il protocollo d’intesa

Nel pomeriggio la firma nella sala dei Giudici per promuovere iniziative che valorizzino la cultura scientifica. Pochi i contestatori del ministro Carrozza.

Più informazioni su

(red.) Firmato nella sala dei Giudici di Palazzo Loggia il protocollo d’intesa tra il Miur e la Fondazione Museo dell’Industria e del lavoro d Brescia.
In occasione della visita a Brescia del ministro Maria Chiara Carrozza, siglato così l’impegno del Miur a supportare la Fondazione per “iniziative per la diffusione della cultura tecnico-industriale verso una società europea intelligente, sostenibile e inclusiva, a partire dalla storia e dall’attualità dell’industria e del lavoro in Italia”. Nel concreto, le due parti si impegnano a condurre attività di ricerca e studio nell’ambito di programmi nazionali ed europei, concordare iniziative comuni nell’ambito delle nuove tecnologie applicate alla cultura, sostenere ricerche, porre in essere iniziative e attività per l’auto-impiego l’imprenditorialità giovanile. Per la realizzazione degli obiettivi indicati, sarà costituito un Comitato attuativo paritetico, composto da tre esponenti del ministero e da tre della Fondazione, e presieduto dal direttore generale della Direzione generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione.
Riguardo alla sede del Musil a Brescia,il sindaco Emilio Del Bono non ha azzardato date, limitandosi a spiegare che il Comune è impegnato a risolvere i problemi sorti. «La convenzione urbanistica c’è, si deve passare dalla carta ai fatti». Obiettivo, comunque, sembra la seconda metà del 2014 come data utile per iniziare i lavori.   «Eventuali fondi li concorderemo con la Fondazione», ha precisato Carrozza.
Si è svolta tranquillamente la visita in Loggia del ministro. Le annunciate contestazioni degli studenti, che hanno portato a blindare piazza della Loggia durante la cerimonia di deposizione della corona di fiori alla stele dei Caduti di piazza Loggia da parte del ministro, si sono risolte in una manifestazione poco partecipata.  Un gruppetto di studenti ha presidiato largo Formentone, esibendo degli striscioni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.