Caccia, Lac: “Strage di uccelli migratori”

L'associazione segnala che l'attività venatoria sta colpendo anche specie protette di volatili che sono di passaggio nei cieli della provincia di Brescia.

Più informazioni su

(red.) Due presidi, a Brescia, domenica 13 e 20 ottobre a tutela degli uccelli migratori.
Secondo la Lac, infatti, è emergenza caccia illegale in provincia di Brescia, interessata da un  forte flusso migratorio di uccelli provenienti dal nord Europa. «Non c’è specie protetta che non sia oggetto di abbattimento con sparo o di cattura con trappole, reti, archetti e sep. Dalle numerose segnalazioni pervenute alla LAC e dai rapporti delle guardie volontarie venatorie delle associazioni protezioniste che svolgono attività di vigilanza sul territorio, si evidenzia l’abbattimento continuo e indiscriminato di uccelli protetti. L’attività illecità riscontrata è talmente dilagante e tangibile che i controlli effettuati dagli organi preposti risultano scarsi ed impotenti. E questo si sta verificando proprio nel momento in cui sarebbe più necessaria una stretta vigilanza: nel periodo di massimo passaggio di uccelli».
La LAC chiede alle amministrazioni della Regione Lombardia e della Provincia di Brescia, e agli organi preposti di intervenire per potenziare il servizio di vigilanza nei mesi di ottobre e novembre, periodo di maggiore flusso migratorio, e per porre rimedio a questo fenomeno. L’associazione sta organizzando due presidi a Colle Saz Zeno in provincia di Brescia per i giorni 13 e 20 ottobre per protestare contro il massacro degli uccelli migratori.  Su youtube (http://www.youtube.com/watch?v=iVWMixVNf04) un filmato ripreso a Passo Gale, nei pressi di Colle San Zeno.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.