A Capriano “Vino & Sapori del Montenetto”

Oltre 40 le etichette della Doc Capriano Del Colle in degustazione, presentate da dieci cantine ed abbinate ai piatti tipici proposti dai ristoranti del territorio.

(red.) Torna in scena la vetrina di “Vino & Sapori del Montenetto”, manifestazione enogastronomica organizzata dal Consorzio Vini Montenetto la cui terza edizione sarà ospitata nella suggestiva cornice rurale di Cascina S. Giorgio, in località Fenili Belasi a Capriano del Colle (Brescia). Un evento lanciato solo tre anni fa, ma già divenuto un appuntamento di grande richiamo, grazie ad una formula che punta ad una promozione territoriale a 360 gradi abbinando ai vini del comprensorio i piatti e le produzioni tipiche di quest’area, una vera e propria oasi verde a pochi chilometri da Brescia.
Al centro della serata i vini della Doc Capriano del Colle, prodotti di punta di una zona vocata di grandi tradizioni qual è per l’appunto il Monte Netto, divenuto da pochi anni Parco Agricolo Regionale: qui sono concentrati gli oltre 80 ettari vitati iscritti all’albo, dai quali negli ultimi anni stanno arrivando etichette sempre più sorprendenti, ricche di dinamico appeal ed in sintonia con le esigenze del consumatore moderno.
Un’ampia selezione delle produzioni più importanti del territorio saranno per l’appunto in degustazione durante la serata del 30 settembre, che avrà inizio alle 19,30: le etichette disponibili al banco di assaggio saranno una quarantina, presentate da dieci aziende tra cui anche la cantina di Andrea Pirlo, fantasista juventino e della nazionale.
Ai vini si potranno abbinare i piatti preparati da alcuni fra i migliori ristoranti della zona e dagli studenti e docenti del Centro di Formazione Professionale Canossa di Bagnolo Mella: i locali si suddivideranno infatti la preparazione di un vero e proprio menù completo, che partirà dall’antipasto per arrivare fino al dolce. Prodotti tipici, pane, pasticceria, gelati e caffè verranno proposti da artigiani ed aziende rigorosamente bresciane: il costo del ticket, 15 euro, resta invariato rispetto allo scorso anno. Nel corso della serata, che si terrà anche in caso di pioggia e sarà allietata da musiche dal vivo, verrà presentato il nuovo e-book del “poeta rurale” Pier Angelo Bertolotti, intitolato “Incomincia a vivere subito”.
“Vini e Sapori del Montenetto rappresenta la manifestazione più importante organizzata dal nostro Consorzio – afferma la presidente Maria Grazia Marinelli -. Con questa serata abbiamo voluto creare un’occasione unica per consentire a consumatori ed appassionati di capire chi siamo, conoscere il territorio sul quale operiamo e verificare sul campo il livello qualitativo raggiunto dai nostri prodotti. Il tutto nel contesto speciale di una location unica”. I biglietti sono disponibili in prevendita all’Ente Vini Bresciani, al numero 030-364755.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.