“Rush” di Lauda e Hunt e i Puffi monelli in 3D

In uscita ll film di Ron Howard sulla sfida tra i due automobilisti, il cartoon, il docu-film di Rosi Sacro GRA, a The Grandmaster, Un piano perfetto e You're the next.

Più informazioni su

di Fausto Massi

Questa settimana cominciamo la nostra rassegna sulle anteprime cinematografiche con un film di animazione: I Puffi, che tornano ancora una volta sul grande schermo, anche in versione 3D. I Puffi 2 è la storia che racconta di come il mitico Gargamella ha un’idea geniale: creare i Monelli, una coppia di creature dispettose molto simile ai Puffi, per impossessarsi finalmente dell'”essenza blu”.  Il Multisala Oz e il cinema Alpi di Temù propongono anche il primo film della serie.
Arriva nelle sale Rush, una ricostruzione avvincente che vede protagonisti i due piloti di Formula1 Niki Lauda e James Hunt e che si concentra soprattutto su quello che avvenne il primo agosto del 1976, quando un pauroso incidente portò il pilota austriaco vicino alla morte e permise a quello inglese di aggiudicarsi la corsa, il film è firmato da Ron Howard. Sacro GRA, documentario di Giancarlo Rosi, racconta alcune storie strappate alla vita metropolitana che tutti i giorni di dipana attorno a questo mostro sacro costituito dalla tangenziale romana, luogo di affanno che cela incredibili storie; il regista racconta il suo Paese girando e perdendosi per tre anni con un mini-van, per scoprire i mondi invisibili e i futuri possibili che questo luogo magico cela oltre il muro del suo continuo frastuono.
Eccoci al film d’azione che non manca mai, con The Grandmaster, la biografia di Ip Man, il famoso esperto di arti marziali che allenò l’adolescente Bruce Lee. Il film racconta il giovane Ip, iniziato alle arti marziali dal maestro Chen Heshun: tra azione e biografia, il film, è diretto e sceneggiato da Kar Wai Wong.
Anche questa settimana, non poteva mancare la commedia romantica: questa volta si tratta di Un piano perfetto. Il film di Pascal Chaumeil, più noto in Francia in ambienti televisivi e pubblicitari che cinematografici, racconta di Isabelle, che ha escogitato un piano per sposare l’uomo del quale è innamorata: trovare un pollo, sedurlo, sposarlo e divorziare. Un piano perfetto se non fosse che il bersaglio scelto è l’infernale Jean-Yves Berthier, redattore di una guida turistica che Isabelle sarà costretta a seguire dal Kilimangiaro a Mosca.
Il Thriller / Horror che non poteva mancare è You’re the next, che racconta come una riunione di una famiglia borghese, nella loro bella casa di campagna, diventi un incubo quando improvvisamente, qualcuno da fuori scocca una freccia che colpirà uno dei fratelli, da quel punto la famiglia diventa oggetto di un inspiegabile massacro da parte di uomini col volto coperto da maschere raffiguranti animali, armati di mazze e balestre. Il film è già stato etichettato dalla critica come l’ennesimo film che fa parte del sottogenere home-invasion.
Per il cinema d’essai, segnaliamo Il Piccolo Cinema Paradiso, che propone un’antologia dei film di Meliès, più informazioni su www.silvanoagosti.it (stasera, venerdì, Prima della Rivoluzione di Bernardo Bertolucci e Il giardino delle delizie di Silvano Agosti, rispettivamente alle 20.30 e alle 22.30). Se cercate altri film fuori dal circuito mainstream, potete consultare la programmazione del cinema Nuovo Eden a questa pagina. Buona visione!

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.