Montichiari, no discariche con legge regionale

Una delibera di Giunta e gli studi dell'ingegner Magro saranno portate come osservazioni al Piano Rifiuti. Sindaco e giunta si preparano alla «battaglia anti-discarica».

(red.) Da Montichiari (Brescia) il messaggio arriva forte e chiaro. Basta alle discariche. Elena Zanola, sindaco della cittadina bresciana, all’avvicinarsi dello scadere del prorpio mandato e dell’iter per il Piano rifiuti regionale, lancia una proposta di legge regionale per impedire che nuovi impianti cumulativi o di smaltimento vengano costruiti sul territorio monteclarense.
Entro il 18 ottobre, infatti, sarà possibile presentare al Pirellone le osservazioni al Piano rifiuti: intenzione del primo cittadino e della sua squadra (assessori e buona parte dei consiglieri di maggioranza), sarebbe quindi portare una delibera di Giunta che si accompagni agli esiti dello studio commissionato all’ingegner Magro sugli impianti cumulativi di cave e su quelli di smaltimento.
Le intenzioni dell’Amministrazione però, è quasi superfluo dirlo, si scontrano, con quelle di Padana Green, che intende realizzare un nuovo sito di stoccaggio sul territorio. In ogni caso, spiega il primo cittadino,  per coinvolgere i cittadini e spiegare quanto realizzato in anni di lavoro, a breve sul sito del Comune e su un apposita pagina Facebook verranno pubblicati i resoconti delle azioni portate avanti nel tempo in ambito di tutela del territorio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.