Iseo, arrivano i “cauboi” di Van De Sfroos

All’Acoustic Franciacorta il folk singer comasco famoso per le ballate in dialetto. In apertura la scuola americana di Alex Di Rieto. Ingresso a 10 euro.

Più informazioni su

(red.) Si definiscono con autoironia i “cauboi” (oppure i “desfans”) i supporters del Bob Dylan comasco Davide Van De Sfroos (all’anagrafe Davide Bernasconi).
Sono loro giovedì sera alle 21 ad affollare il sagrato della Pieve  di S. Andrea di Iseo per ascoltare i testi dialettali del più famoso folk singer lombardo. L’occasione è ancora una volta l’Acoustic Franciacorta. Van De Sfroos è un nome che contiene tutta la poetica del cantautore: il cognome d’arte infatti è la resa fonetica del detto comasco “andare di contrabbando”, identico peraltro anche in bresciano. E data l’estrema parentela etimologica non avranno problemi infatti i “cauboi” nostrani a cantare a squarciagola le sue canzoni, che parlano di “Terra e Acqua” (titolo del nuovo lavoro), e lo fanno con la più pura sincerità della lingua materna per eccellenza: il dialetto.
Di scuola anglosassone invece la musica di Alex Di Reto  a cui è affidata l’apertura della serata. Romano emigrato all’età di dieci anni in Canada, dove si avvicina alla chitarra, grazie agli insegnamenti del maestro Stefan Grossman, prima di trasferirsi a Chicago per frequentare la Old Time School of Folk Music. Una produzione che ha in comune con il cantautore laghée, la passione della musica country e la poesia della terra. Ingresso 10 euro, biglietto acquistabile prima dello spettacolo o in prevendita a “La libreria” di Iseo, alla Tarantola di Brescia, in via Fratelli Porcellaga e all’Arci di via Villa Glori. Info: 348.8550101.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.