Vendemmia, la Cgil in camper fra le vigne

Il sindacato impegnato a volantinare i vigneti della Franciacorta per informare gli stagionali riguardo a contratti e diritti. Favorevole anche il Consorzio locale.

(red.) I tempi cambiano, le strategie sindacali pure. Di fronte al triste fenomeno del “lavoro grigio” che investe i vigneti della Franciacorta la Flat Cgil bresciana ha deciso di rispondere con una curiosa iniziativa. In queste settimane i rappresentanti saliranno a bordo di un camper per incontrare i lavoratori stagionali impegnati in questi giorni nella vendemmia e informarli circa i loro diritti per tutelarli quindi da fenomeni di sfruttamento.
«Le cooperative che hanno in appalto la vendemmia li assumono con un regolare contratto- chiarisce Michele Saleri, segretario Uila Brescia -,ma poi le giornate di lavoro che dichiarano sono circa la metà di quelle effettivamente svolte». Attività illecita favorita dall’attuale normativa che consente alle aziende agricole di dichiarare orari e stipendi dei propri lavoratori quattro mesi dopo. Con il vecchio sistema del volantinaggio i sindacalisti cammineranno tra le vigne per convincere chi è impiegato nella vendemmia ad annotare tutte le ore e i giorni di lavoro e le somme ricevute come ricompensa, oltre a fotocopiare tutti i documenti che possono comprovare le presenze, ad avere testimoni in caso di diverbi con i datori di lavoro e a cercare di agire insieme ai colleghi in caso di azioni contro le aziende.
Anche il Consorzio Franciacorta si è mostrato favorevole all’iniziativa, dichiarandosi pronto a collaborare per prevenire e combattere le attività illecite nei confronti dei lavoratori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.