Lago d’Iseo, stop abusivismo nei campeggi

La lettera della Soprintendenza ai Comuni sebini: tutti gli ampliamenti e le opere accessorie attorno alle roulotte vanno demolite perchè non autorizzate.

Più informazioni su

    (red.) Anche in vacanza, si sa, c’è chi non può fare a meno dei comfort. Così, anche chi decide di alloggiare in campeggio, non rinuncia facilmente ad un po’ di comodità. Pare, però, che la situazione sia sfuggendo di mano ai gestori dei campeggi del Sebino bresciano.
    Verande aggiuntive alle roulotte, stradine di accesso, vani aggiunti sono solo alcuni degli interventi che, incuranti dei regolamenti, hanno trasformato in piccole residenze le strutture mobili di alcuni campeggi del lago d’Iseo. Qualche settimana fa, però, la Soprintendenza per i beni paesaggistici di Brescia, con una lettera indirizzata ai Comuni di Iseo, Sale Marasino, Marone e Pisogne, firmata dagli architetti Renato Gentile e Andrea Alberti, ha puntato il dito su una situazione che gli esperti definiscono di “grave decadimento paesistico”. Con la comunicazione, arrivata a inizio luglio, poi, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha invitato i Comuni ad effettuare una verifica di quanto in discussione.
    Ai proprietari sono concessi 90 giorni per demolire spontaneamente quanto costruito senza permessi, in modo da estinguere il reato penale. La notizia, come prevedibile, ha scatenato il panico fra i numerosi ospiti delle strutture ricettive. Per tranquillizzare gli animi, i sindaci sebini hanno convocato gli operatori turistici per fare il punto della situazione. Dal canto loro, i gestori dei campeggi si augurano di poter procedere con interventi di ripristino progressivi, senza ricorrere a soluzioni drastiche.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.