Iseo, cantina al Dossello: «dissesto idrogeologico»

Due lettere di protesta inviate al Comune e alla Comunità Montana segnalano situazioni di pericolo per effetto della costruzione di una cantina agricola interrata.

(red.) Sono di questi giorni due lettere di protesta inviate al Comune di Iseo e alla Comunità Montana del Sebino bresciano in cui vengono segnalate situazioni di pericolo e di dissesto idrogeologico per effetto della costruzione di una cantina agricola interrata sul cocuzzolo della montagna denominata villa Elisa al Dossello di Iseo.
Da una parte, i proprietari dei terreni sopra la cantina denunciano lo sbancamento che ha originato una pericolosa scarpata alta tre metri senza le opere di sostegno necessarie, mentre dall’altra la raccolta di firme dei proprietari delle case sotto la cantina che denunciano la manomissione del suolo della strada di via Dosssello e i gravi effetti che si riversano sui terreni e sul bosco circostante.
Lo riferisce Legambiente Basso Sebino, già intervenuta in merito alla vicenda.Lo scorso anno si è aperta una istruttoria per un  abuso edilizio nel corso della costruzione della cantina, «oggi emergono nuovi gravi problemi, questa cantina non si poteva fare in una zona tutelata e affiancante un’area residenziale» è la denuncia di Legambiente, che, lo scorso anno, aveva inviato un esposto alla Procura della repubblica di Brescia sostenendo tra l’altro che «sul cocuzzolo della montagna, in un’area che era un bosco , vincolata paesaggisticamente, di delicato impatto ambientale ed idrogeologico ,la società agricola Villa Elisa  di recente  costituzione  (28-9-2010)  sta facendo costruire  sulla sommità della collina in località Dossello (Iseo) una cantina.  Questa società ha aperto in data 14/4/2011 un SUAP (sportello unico attività produttive) per la realizzazione di una cantina su di un lotto la cui superficie è di 10.460 mq. La cui volumetria  è di 2.523mq.  per  complessivi 1.364mq.  di intervento edilizio».
«La cantina è in parte scavata nella montagna, un bosco è stato tagliato stata dove la vista  aerea del lago è stupenda. La sua accessibilità è difficoltosa date le forti pendenze per raggiungerla  sopra la frazione del Dossello. Le strada è piccola e non consente un agevole transito  delle macchine agricole e degli automezzi con rimorchi che normalmente sono in uso nei piazzali delle cantine ( è già  difficoltoso accedere in automobile). Davanti alla cantina non esiste un piazzale di manovra. Normalmente le cantine, non solo in  Franciacorta, sono poste in pianura dove c’è una maggiore facilità operativa e logistica, minori costi di gestione e minori perditempi».
«Quando le licenze urbanistiche aggirano le regole e si approvano interventi impossibili-conclude l’associaizone ambientalista-i nodi vengono al pettine e le conseguenze possono essere disastrose per il territorio, per l’ambiente e per le abitazioni circostanti».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.