Fisco, controlli con il nuovo redditometro

Sarà applicato agli accertamenti sui redditi dichiarati a partire dal 2009. Con il nuovo strumento, stretta su chi è a maggior rischio di evasione.

Più informazioni su

(red.) Anche a Brescia, è tempo di fare i conti per i contribuenti.
Da lunedì 19 agosto, è ufficialmente partito il nuovo redditometro che sarà applicato sui redditi dichiarati dal 2009. Per i redditi precedenti, invece, valgono le vecchie regole.
Il sistema ammetterà una tolleranza del 20% tra reddito dichiarato e capacità di spesa e un doppio contraddittorio con il contribuente. Per i contribuenti a maggior rischio di evasione, l’Agenzia delle Entrate non terrà conto delle spese medie Istat, ma, nel calcolo dello scostamento tra reddito dichiarato e reddito ricostruito, saranno considerati solo spese e dati presenti nell’anagrafe tributaria o nella dichiarazione dei redditi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.