Radio Onda d’Urto, sul palco i Pennywise

Ferragosto 2013 a Brescia con la Festa in via Serenissima e la band che ha fatto la storia dell’hardcore melodico mondiale e i bresciani DCP e i 1000 Degrees.

Più informazioni su

(red.) Ferragosto 2013 a Brescia con la Festa di Radio Onda d’Urto, edizione XXII: sul palco la band che ha fatto la storia dell’hardcore melodico mondiale, gli statunitensi Pennywise.  Con il grande ritorno del cantante storico, Jim Lindberg, alla voce, il quartetto californiano celebra i 25 anni di carriera con un Ferragosto a tutta velocità sul palco della Festa di Radio Onda d’Urto a Brescia.
I Pennywise si formano in California, a Hermosa Beach, nel 1988. I quattro membri originari, che comprendono Jim Lindberg (voce), Fletcher Dragge (chitarra), Byron McMackin (batteria) e Jason Thirsk (basso), hanno immediatamente forgiato uno stile tutto proprio, con l’unione dell’hardcore californiano e il surf punk melodico che emerge in inni musicali che vanno contro tutto e tutti. Attraverso l’EP di debutto “A Word From The Wise” del 1989, catturano l’attenzione di Grett Gurewitz della Epitaph che decide di metterli sotto contratto per un sodalizio che dura ancora oggi.  Il nome del gruppo è di evidente ispirazione cinematografica: chiunque si ricorda il clown malvagio Pennywise, protagonista del romanzo It di Stephen King, pubblicato due anni prima della nascita della band.
A partire dall’omonimo album di debutto del 1991 la band inizia una carriera frenetica che porta alla pubblicazione di un disco ogni due anni, fino ad arrivare al 2008, anno che vede l’uscita di “Reason To Believe”, ultimo registrato da Jim alla voce. Dopo un periodo di collaborazione con l’ex frontman degli Ignite, Zoli Téglás, con la pubblicazione dell’ultimo album “All Or Nothing”, il 2012 segna il grande ritorno tra le fila della band di Jim Lindberg, ufficializzato con un grande concerto di celebrazione dei 25 anni di carriera il 18 gennaio 2013 all’Holliwood Palladium.  Fedeli all’etichetta Epitaph nonostante le offerte ricevute da parte di diverse major, i Pennywise hanno raggiunto la popolarità maggiore con “About Time”, album pubblicato nel 1995.
La storia della band attraversa momenti difficili, come il drammatico suicidio del bassista Thirsk nel 1996. Nonostante questi tragici avvenimenti, i Pennywise riescono a rialzarsi ogni volta più forti di prima. Laddove un’altra band si sarebbe fermata, i Pennywise trovano sempre le energie per rialzarsi e portare avanti il proprio credo: riflessioni sul clima politico, valutazioni dello status sociale e le vicissitudini della vita quotidiana sono il fulcro dei contenuti dei brani che la band propone.  Nel mondo sempre turbolento della musica punk-rock, dove New York ha sempre visto il sostegno dei Ramones, la scena californiana vanta con orgoglio la presenza dei Pennywise.
Definirli come una leggenda è tutto tranne che un’esagerazione: da 25 anni infatti affrontano di tutto senza mai vacillare ne lasciarsi fermare da nulla. Ed è con questa forza che la band ha accumulato negli anni un seguito internazionale incredibile, cresciuto attraverso tour implacabili e con la definizione del proprio suond che li distingue tra tutti.  A Ferragosto 2013, alla Festa di Radio Onda d’Urto, si potrà quindi assistere ad uno degli indimenticabili concerti cantando a squarciagola, insieme a Jim, tutti gli inni generazionali che la band ha scritto, come “Fuck Authority”, “Alien” e la celeberrima “Bro Hymn”.
Prima dei Pennywise sul palco ci saranno altre due band: i bresciani (anzi, franciacortini) DCP, che proprio quest’anno festeggiano i primi dieci anni di carriera e l’uscita del terzo album, “Voiceless”, che segna per la band il passaggio dalle precedenti sonorità streepunk ad un più maturo ed evoluto hardcore con sfumature new metal, nel solco di gruppi come Sick Of It All e Parkway Drive. Dopo di loro uno dei nomi più interessanti degli ultimi mesi nella scena underground, i giovanissimi 1000 Degrees, skate punk band da Genova, sospesa tra Foo Fighters e Ramones.
Sugli altri palchi:alla Tenda Blu, Pop club in Festa alle 23,45 Attrito + The Smashrooms. A seguire Gigei a domicilio djset. Stand Migranti: Cek Franceschetti; blues, Patchanka, Irons e Vercetti (90-00 trash machine from disco circo).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.