Brescia, Pcb: nuova ordinanza dal 1° agosto

Le disposizoni in vigore dal mese prossimo. Nelle case di 6mila famiglie opuscoli informativi. Il ministro per l'Ambiente Orlando in città questo sabato.

(red.) Dal primo di agosto entra in vigore la nuova ordinanza del Comune di Brescia sul Pcb per le aree pubbliche e private.
Martedì la Loggia presenta le nuove indicazioni e, nello stesso tempo, verranno inviate, nelle case di 6mila famiglie bresciane  che vivono nelle zone interessare dalle disposizioni dell’amministrazione, opuscoli informativi.
I libretti conterranno le disposizioni e le regole pratiche di comportamento da tenere per evitare di sottoporsi al rischio di contaminazione.
Non solo, dall’ultima settimana di agosto verranno inaugurati incontri informativi e partecipativi con la popolazione sui nuovi divieti, subentrati alla precedente direttiva del 2012, non rispettata e che ha comportato il conseguente sequestro del campo sportivo Calvesi e del parco di Chiesanuova.
Nella nuova ordinanza non saranno inclusi solo i divieti ma anche un “piano di vigilanza” perché se si vuole che le norme siano rispettate è anche vero che è necessario verificare che questo avvenga.
Ma la Loggia si sta muovendo anche su altri binari, chiedendo l’intervento e la partecipazione a livelli istituzionali “più alti” (Regione e Governo) perché il problema Pcb di Brescia entri nell’agenda nazionale.
Proprio questo sabato, poi, è atteso l’arrivo in città del ministero dell’Ambiente Andrea Orlando cui spetta il compito di avallare l’ok alla richiesta avanzata dal Comune di istituire la figura di un commissario straordinario per il Sito Caffaro.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.