Vello-Toline, via libera con regolamento

Inaugurata ufficialmente la panoramica sul lago d’Iseo. La strada sarà percorribile rispettando una serie di regole e “a proprio rischio e pericolo”.

(red.) Dopo tre anni dal divieto di transito, riapre ufficialmente la Vello-Toline, panoramica del Sebino bresciano che collega la riva di Marone a quella di Pisogne. Se i lavori per la messa in sicurezza della suggestiva quattro chilometri possono dirsi finalmente conclusi, però, durante l’inaugurazione della strada, presentata dalla Comunità Montana e dalle amministrazioni di Pisogne e Marone nella giornata di lunedì 15 luglio, è stato fatto un appello agli utenti.
Il percorso, infatti, a causa della conformazione del territorio sul quale è costruito, soggetto a frequenti frane, non può essere considerato privo di pericoli. In alcuni tratti, quindi, la ciclopedonale sarà sì percorribile, ma “a proprio rischio e pericolo”. Per questo motivo, sia a Vello (frazione di Marone), sia a Toline (frazione di Pisogne), insomma, alle due estremità del percorso, è stato affisso un regolamento da rispettare per quanti intendano percorrere la pista.
Le regole, redatte sia in italiano sia in inglese, hanno come finalità principale la sicurezza degli utenti e la corretta convivenza fra ciclisti e pedoni sulla strada. Ci saranno limiti di velocità da rispettare, l’obbligo di indossare un caschetto protettivo e di tenere al guinzaglio gli animali. In ogni caso, si ricorda, la Vello-Toline potrà essere chiusa al transito in caso di condizioni metereologiche avverse.
Per il futuro, le amministrazioni coinvolte stanno pensando ad un piano di manutenzione che coinvolga tutti gli enti interessati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.