Bedizzole, fumo in discarica: “Asl controlli”

Sabato scorso una colonna di fumo scuro si è alzata dall'impianto di car fluffi in località Cascina Nova. Maccabiani (M5S): "Verifiche ambientali nella zona".

(red.) Quali sostanze si sono sprigionate dalla colonna di fumo nero avvistata sabato 15 giugno dalla discarica di car fluff di Bedizzole (Brescia), in località Cascina Nova? A chiederlo è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Giamietro Maccabiani che ha interpellato Asl e Arpa sulla vicenda.
L’episodio si è verificato attorno alle 13,20, e vigili del fuoco e polizia locale, accorsi, hanno allontanato gli abitanti delle case limitrofe, nel timore che il fumo contenesse sostanze dannose.
“L’incendio di una discarica e sempre un fatto grave ed è ancor più grave che abbia avuto cosi poco risalto sui media”, ha spiegato Maccabiani. “Chiediamo che Regione Lombardia predisponga, tramite Arpa e Asl, una serie di controlli ambientali nella zona interessata dall’incidente, per capire, innanzitutto, che sostanze si siano sprigionate dall’incendio e il loro grado di pericolosità, dove eventualmente si siano depositate e quali siano i rischi per la salute dei cittadini, in modo da poter predisporre le più tempestive ed adeguate contromisure per la tutela della popolazione locale”, ha concluso il consigliere.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.