“Caffaro, serve maggiore chiarezza su bonifica”

Lo ha detto Miriam Cominelli, deputata bresciana del Pd e membro della Commissione Ambiente alla Camera. "Conoscere gli interventi effettuati e ancora da fare".

(red.) “Per affrontare le tante emergenze ambientali che colpiscono la nostra provincia, come sottolinea anche il rapporto presentato ieri dall’Arpa, serve un intervento organico che parta in primo luogo dalla prevenzione”.
“Non è più tollerabile affrontare i temi ambientali, che si tratti di dissesto idrogeologico, di inquinamento di fiumi e laghi, di consumo di suolo o di inquinamento industriale, sempre nell’ottica emergenza. Come purtroppo dimostra la piaga della Caffaro, a causa della quale il nostro territorio ha pagato un prezzo inaccettabile, in termini di costi sociali, di danni all’ambiente e alla salute dei cittadini, questo è un approccio miope e senza futuro. Per questo a giorni presenterò un’interrogazione parlamentare per chiedere chiarezza sia sul fronte economico, sia per conoscere i dettagli sul lavoro portato avanti dalla Sogesid, la società incaricata del processo di bonifica del sito”. Lo ha affermato Miriam Cominelli, deputata brescianadel Partito Democratico e membro dell’VIII Commissione della Camera dei Deputati.
“Più in generale”, ha aggiunto Cominelli , “servono risorse e politiche adeguate per dotare i territori degli strumenti necessari alla tutela dell’ambiente. Per queste regioni, come membro della Commissione Ambiente sto valutando quali strumenti mettere in campo per chiedere la deroga al patto di stabilità per i fini ambientali, soprattutto per interventi per la sicurezza del territorio e per il monitoraggio ambientale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.