Alle urne Brescia e 15 comuni in provincia

Seggi aperti domenica dalle 8 alle 22, e lunedì dalle 7 alle 15. Scheda unica e doppia preferenza. Numero verde 800401104. In città oltre 141mila aventi diritto.

(red.) Domenica si vota a Brescia per il rinnovo di giunta e consiglio comunale. I 141mila e 629 aventi diritto, precisamente 65mila e 403 maschi e 76mila e 226 donne, potranno recarsi ai seggi il 26 maggio dalle 8 alle 22, e lunedì 27 maggio dalle 7 alle 15.
Per esprimere la propria preferenza è necessario avere un documento di identità valido e la scheda elettorale. L’ufficio anagrafe del comune di Brescia è, comunque, aperto per tutta la durata dell’elezione. Se quindi qualche cittadino avesse bisogno di un duplicato di documento può recarsi in Piazza Paolo VI, a PalazzoBroletto, oppure in una delle quattro sedi decentrate della Loggia: in via Gadola 16, in via G.B. Farfengo 69, in via Micheli 8/10 e in corso Bazoli 7 a Sanpolino.
Gli aventi diritto hanno un’unica scheda sulla quale indicare le proprie preferenze. Si scegliere solo il candidato sindaco, il candidato e una lista collegata ad esso, oppure c’è la possibilità del voto disgiunto, cioè votare per un candidato ma per una lista esterna al suo schieramento. (scheda elettorale di Brescia FACSIMILE)
Ci sono poi i voti per i candidati consiglieri. Da quest’anno si possono dare due preferenze per lista, a uomo e donna, oppure scegliere per un’unica preferenza. In caso di voto a due candidati dello stesso sesso, il secondo nominativo verrà annullato.
Qualche disagio è previsto per i residenti del centro storico cittadino, che dovranno vivere il giorno elettorale in contemporanea con l’arrivo del Giro d’Italia e con le conseguenti limitazioni al traffico. Per informazioni e consigli ci si può rivolgere alla polizia locale (030.45001 dalle 8 alle 20). C’è, poi, il numero verde 800401104. Per le persone che hanno difficoltà di deambulazione è a disposizione il trasporto. Basta prenotarsi ai numeri 030-2977417 o 333-1707815.
Non si vota solo in città. In provincia di Brescia si rinnovano i municipi di Agnosine, Barghe, Berlingo, Berzo Inferiore, Borno, Castelcovati, Manerbio, Milzano, Offlaga, Ponte di Legno, Quinzano, San Zeno Naviglio, Toscolano Maderno, Travagliato e Trenzano. Anche in questo caso gli orari dei seggi sono domenica 26 maggio dalle 8 alle 22, e lunedì 27 maggio dalle 7 alle 15. Niente ballottaggio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.