Fondi elettorali, sfida alla trasparenza

L'ha lanciata Laura Castelletti candidata con "Brescia per passione", che, attraverso il portale Shinynote rendiconterà 'in diretta' web la raccolta di denaro.

(red.) Come raccogliere fondi a sostegno della propria campagna elettorale per le amministrative 2013 a Brescia? La questione è stata sollevata da Laura Castelletti di “Brescia per Passione”, in corsa per la Loggia, e che ha lanciato la proposta di una raccolta di finanziamenti che sia trasparente.
L’ex presidente del Consiglio comunale si è affidata a Shinynote, portale bresciano che si occupa solo di “buone notizie” e di volontariato e che raccoglierà e pubblicherà tutti i finanziamenti ricevuti da Castelletti da parte dei suoi sostenitori.
Non solo, la candidata sindaco ha anche annunciato che, in caso di vittoria, la rendicontazione sul web sarà la modalità adottata anche per le spese amministrative in Loggia.
Come funziona?  Dal sito di Castelletti, o direttamente, si accede a Shinynote, dove è stata attivata una sezione denominata “buona politica”: si tratta di un vero e proprio sportello bancario virtuale attraverso il quale, cliccando e inserendo il proprio numero di conto corrente, si potrà sostenere la Castelletti, in modo immediatamente trasparente e visibile. Sul sito verranno resi noti i nomi e i cognomi dei donatori e la cifra raccolta ed aggiornata in tempo reale.
Come si comporteranno invece gli altri candidati alla poltrona di sindaco? Emilio Del Bono, del Pd,  ha dato mandato al proprio commercialista Giampaolo Magnini, di farsi garante e supervisore della raccolta fondi, attraverso depositi in Banca Etica e sempre via web. In questo caso, però, il donatore potrà chiedere di restare anonimo.
Il primo cittadino uscente uscente Adriano Paroli  non ha ancora attivato aun sistema di rendicontazione “pubblico”, ma avrebbe affidato ad un mandatario l’onere del compito.
Autofinanziamento invece per  Laura Gamba, candidata del M5S, attraverso i banchetti e il contatto diretto con i simpatizzanti. Il rendiconto finale verrà pubblicato on line, nel rispettod ella privacy dei sostenitori.
Francesco Onofri di Piattaforma Civica ha  attivato sul suo sito un sistema di raccolta fondi che prevde il versamento di piccole somme. Il grosso della cifra per la campagna elettorale, è stato spiegato, verrà dall’autotassazione, così come farà Fiorenzo Bertocchi, candidato di Rifondazione comunista.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.