“Puzza a Buffalora: rimpallo di competenze”

L'episodio è stato segnalato dal Codisa nella zona di Bettole. Ma avere una risposta dagli organi competenti si è rivelata un' 'odissea' telefonica.

(red.) “Anche stamattina fortissimo odore di bitume a Buffalora, zona Bettole”. A segnalarlo alla redazione di quiBrescia.it è un attivista del Codisa, Comitato difesa e salute ambiente, che ha riferito che l’episodio è stato segnalato anche alle autorità competenti. Non senza una certa difficoltà, come ha spiegato, riferendo l’ ‘odissea’  di una cittadina che ha provato a chiamare gli organi competenti per avere una risposta sull’accaduto.
“Alle  9,10 viene allertata la Protezione Civile: dicono che sono competenti solo sulle emergenze ambientali e che gli odori non sono classificati come tali, suggeriscono di far intervenire Polizia Locale e Arpa.  Meglio però passare dalla polizia, perchè sono del Comune e quindi se facessero loro una segnalazione all’Arpa sarebbe molto più efficace”. “Per tutto il tempo chiamo Arpa”, viene sottolineato, “dà libero ma cade la linea sempre. Nel mezzo faccio queste telefonate: Polizia locale Centrale: dicono che bisogna chiamare la Centrale operativa  manderebbe la pattuglia a controllare e suggerisce di chiamare ASL settore Ecologia Ambiente”. Nel frattempo, “Arpa sempre irreperibile”.
“Chiamo la Centrale operativa che dice che loro non possono fare niente perché non hanno gli strumenti” e il “Centralino Arpa risponde nastro registrato, poi dà libero ma a vuoto”.
“Stufa, mando mail all’ Arpa come solita prassi. Richiamo Asl, per scrupolo, ma ovviamente al centralino mi dicono che è l’Arpa competente, non hanno nessun settore ecologia ambiente”.
Fine e delle telefonate e una domanda a chiusura “E’ possibile tutto ciò?”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.