Elezioni, consiglieri comunali cercansi

Il 26 e 27 aprile dovranno essere presentate le liste dei candidati al Consglio comunale di Brescia. A disposizione ci sono 32 posti. Al via la raccolta firme.

(red.) Manca poco più di un mese alle amministrative di Brescia. Definiti i candidati alla poltrona di sindaco, ora si apre la caccia per i nomi ed i volti di coloro che comporranno le liste comunali, la cui presentazione è fissata per il 26 e 27 aprile.
I papabili consiglieri in Loggia dovranno ottenere un minimo di 350 firme (e un massimo di 700) a sostegno della propria candidatura. I posti a disposizione per sedere nell’aula consiliare sono 32 (erano 40 in precedenza).
Per quanto riguarda la squadra di Adriano Paroli, il primo cittadino uscente dovrebbe avvalersi della stessa che lo ha accompagnato nel precedente mandato, unica eccezione la fuoriuscita di Mauro Magoni, che ha deciso di non ricandidarsi. Tra gli alleati della Lega Nord non ci saranno Simona Bordonali, eletta in Regione, e Pierraoul Francesconi. In forse, tra le fila di Ali, sia Giovanni Acri, sia Luigi Recupero, mentre è certa la ricandidatura di Giorgio Agnellini.
Tra i nomi dell’Udc, che ha deciso di sostenere Paroli, non ci sarà quello di Andrea Bonetti, che non si ricandida.
Per Emilio Del Bono (Pd) restano Aldo Boifava, Fabio capra, Federico Manzoni, Valter Muchetti, Giuseppe Ungari e Alberto Martinuz, mentre non si ripresentano in Loggia Alfredo Bazoli, Carla Bisleri, Claudio Bragaglio, Luigi Gaffurini e Aldo Rebecchi.
Laura Castelletti, candidata sindaco con Brescia per Passione non avrà l’appoggio di Luciano Cantoni, che non si ricandida.
Nel gruppo misto addio anche da parte di Angelo Piovanelli.
Il Movimento 5 Stelle, che ha scelto Laura Gamba per la disfida delle comunali, deve ancora stilare la sua rosa di nomi, così come Francesco Onofri con Piattaforma Civica.
Tra gli altri antagonisti dei principali sfidanti (Del Bono e Paroli) ci sono Gianfranco Paroli, lista antimovida; Vittore Vantini per l´Unione Padana; Fiorenzo Bertocchi per Prc; Pierantonio Penocchio per Forza Nuova; Giovanna Giacopini per Brescia solidale e Libertaria; Anna Seniga di Donne per Brescia; Mario Lombardi di Volontari per tutti.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.