Iseo, nel lago chiazza oleosa e liquami per 3 km

La segnalazione di Legambiente: "E' uscito dallo sfioratore di Pisogne che dà sul canale industriale, un getto continuo e concentrato di oli fumanti di vario tipo".

(red.) Sabato scorso nella mattinata, sembra dopo un arresto dello sfioratore durato qualche giorno, è uscito dallo sfioratore di Pisogne che dà  sul canale industriale, un getto continuo e concentrato di liquami e oli fumanti di vario tipo.
Per Legambiente si tratta di scarichi fognari e scarichi industriali illeciti mescolati assieme che hanno inquinato gravemente  tutto l’alto lago d’Iseo. Si tratta del più grande inquinamento del Sebino degli ultimi anni che si è ripetuto anche nella giornata di domenica.
Due sono le questioni urgenti da affrontare per l’associazione ambientalista. La prima riguarda il mal funzionamento delle nuove strutture fognarie di Pisogne dopo gli interventi costati centinaia di migliaia di euro, compreso lo spostamento dello sfioratore del Trocadero, che  non garantiscono la loro attività.
La seconda riguarda” la grave e colpevole sottovalutazione di queste problematiche da parte dei Sindaci e dell’Arpa”.
“Il lago”, sottolinea il cigno verde, “non è solo una ricchezza ambientale, ma anche economico/turistica che va salvaguardata. Questi episodi si ripetono anche perchè non esiste alcuna azione di contrasto e di vigilanza attiva sul lago dopo la soppressione  della motovedetta dei carabinieri che invece va rapidamente ripristinata. Legambiente ha annunciato un esposto alle autorità competenti.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.