Oblivion, il destino della Terra nelle mani di Cruise

Nelle sale il film con Tom Cruise, il cartoon Le avventure di Taddeo l'esploratore, il thriller svedese L'ipnotista, l'horror La Madre, Viva la Libertà e Tutto parla di te.

Più informazioni su

Di Fausto Massi

Come tutte le settimane, eccoci arrivati all’appuntamento con la rassegna cinematografica dei film che escono in anteprima oggi nelle sale di Brescia e provincia. Cominciamo con una commedia che ha come protagonista Enrico Brignano: Ci vediamo domani. Volto televisivo conosciuto, il nostro si è cimentato come protagonista in una divertente commedia di Andrea Zaccariello, nel cast troviamo anche Ricky Tognazzi. Giunto in uno sperduto paesino pugliese, Marcello Santilli (Brignano), viene a sapere che nel paese non c’è un’agenzia di pompe funebri, e gli abitanti sono per gran parte ultranovantenni. Fiutato il business, Marcello si dovrà scontrare con il prodigioso attaccamento alla vita degli arzilli vecchietti. Molto materiale da commedia leggera, come avrete intuito, rendono il film godibile e spensierato.
Altra novità della settimana è L’ipnotista, film svedese di Lasse Harllstrom; ambientato nella fredda Svezia, il film racconta dello sterminio di una famiglia, che vede solo due superstiti. Uno di questi è il figlio maggiore, che però è ancora in coma dopo la furia omicida dell’assassino. Un detective ingaggia un ipnotista e cercherà di convincerlo di entrare in comunicazione con il sopravvissuto per farsi rivelare dettagli utili ad incastrare l’assassino e impedirgli di compiere altri omicidi: il film è molto piaciuto alla critica.
Cambiamo genere passando ad un film horror: La madre. Il film racconta di due bambine che vengono ritrovate, dopo essere scomparse, in un bosco dove pare siano sopravvissute da sole per 5 anni. Lo zio le ritrova e le porta a casa sua convinto di poterle reinserire e fiducioso di poter donare loro una vita normale, ma qualcosa non va, e i loro comportamenti, che inizialmente venivano imputati al trauma vissuto, sembrano nascondere qualcosa di più terribile e soprannaturale.
Se questa storia vi ha angosciato, vi farà bene leggere di Le avventure di Taddeo l’esploratore, il film di animazione della settimana. La regia è di Enrique Gato, e il timbro di fabbrica spagnolo. Taddeo è stato attratto dall’archeologia fin da bambino, ogni metro quadrato di terra è per lui da scavare e rovistare, finchè da adulto avrà l’occasione di realizzare i suoi sogni con un avventuroso, e archeologico, viaggio in Sudamerica.
Altro novità della settimana è Oblivion, con Tom Cruise; film d’azione che si svolge nella seconda metà degli anni 2000: la Terra è stata devastata da una guerra nucleare che gli umani hanno combattuto e vinto contro gli invasori alieni. La Luna è stata distrutta e questo ha causato terremoti, tsunami e diversi sconvolgimenti che hanno reso il pianeta una landa desolata in cui è possibile solo scorgere qualche rovina di quel che è stato.
Il Nuovo Eden propone per oggi (giovedì) Tutto parla di te, film italiano diretto da Alina Marazzi: si narra di Pauline, che ritorna a Torino dopo una lunga assenza. Partita per fare una ricerca sull’esperienza e i problemi della maternità, si ritrova ad affrontare il suo passato, dove ha sepolto un segreto doloroso. Terminate le non poche novità, passiamo alle proiezioni di film interessanti, anche se già usciti da qualche tempo. All’Auditorium Gaber di Castelmella troviamo Viva la libertà, con un ottimo (come sempre) Tony Servillo, mentre il multisala Wiz propone il documentario Manet, ritratti di vita.
Al Cinema Sociale, come la settimana scorsa, si proietta Hitchcock, di Sacha Gervasi con Anthony Hopkins e Scarlett Johansson, un film che indaga su cosa accadde dietro le quinte durante la realizzazione del suo fil più famoso Psyco. Il Multisala King di Lonato ripropone il successo di Wes Andreson Moonrise Kingdom. Non ci resta che augurarvi una buona visione.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.