Gamba (M5S) risponde a Ruzzenenti: “Ci saremo”

Dopo Fenaroli, anche la grillina risponde all'appello dello storico ambientalista che aveva indicato ai candidati sindaci una road-map per la bonifica.

(red.) Dopo Marco Fenaroli, anche Laura Gamba, candidata alle amministrative di Brescia per il M5S, risponde all’appello lanciato da Marino Ruzzenenti per risolvere il caso Caffaro.
“Nella mia esperienza all’interno del MeetUp Amici di Beppe Grillo Brescia e poi, del MoVimento 5 Stelle Brescia”, scrive Gamba, “ho avuto modo di toccare con mano la passione e indipendenza del professor Ruzzenenti e la sua pervicacia nel continuare a fare ricerca e studio sul tema Caffaro ed a battersi (insieme ad altri ambientalisti, medici, tecnici, comitati, associazioni e semplici cittadini) per sensibilizzare tutti bresciani sulla reale portata del dramma Caffaro, arrivando persino in Commissione Europea. E’, purtroppo, evidente, che la popolazione non in tutti questi anni non è stata adeguatamente informata: nel servizio di Presa Diretta si vedevano bambini giocare nei prati infestati dal PCB o dalle diossine, sotto gli occhi delle madri, inconsapevoli vittime di un modus operandi che confonde la verità e la chiarezza con l’allarmismo”.
Secondo Gamba (che per altro aveva curato, da avvocato la denuncia all’Ue sullo stato del sito  fatta dal Comitato popolare contro l’inquinamento Caffaro) la trasmissione televisiva va considerata come una scossa allo stato di torpore decennale nel quale tutti i bresciani (e non solo quelli residenti immediatamente a ridosso dell’area), “sono stati lasciati da pubblica amministrazione, che ha preferito ignorare o minimizzare il problema piuttosto che adoperarsi per studiare ogni possibile soluzione. Come definire, altrimenti, la scelta di non verificare scrupolosamente il rispetto della misera ordinanza sindacale semestralmente rinnovata per mera formalità? A proteggere i pericolosissimi terreni contaminati nessuna rete. Nessuna transenna. Nessun segno che costringa a vedere il problema. Ciò detto, mi associo a Marino Ruzzenenti nel considerare questa “scossa” una vera e grande opportunità per affrontare questo disastro insieme, senza bandiere, senza distinzioni di appartenenza ideologica a questo o quello schieramento politico, ma con l’unico obiettivo di risolvere il problema”.
Le proposte avanzate da Ruzzenenti, dalla realizzazione di un progetto di bonifica e riuso del sito per accedere a fondi europei alla costituzione di un gruppo di lavoro che coinvolta tutti i partiti, per Gamba sono l’unica strada realmente percorribile. “Posso dire, a nome del MoVimento 5 Stelle di Brescia, che il percorso e le proposte avanzate nella lettera inviataci, sono l’unica strada realmente percorribile . Partiamo da qua. Tutti insieme.Do la mia parola: noi ci saremo”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.