Produzioni Dop e Igp, 350mila euro a Brescia

Tanto arriverà da Regione Lombardia nell'ambito dei fondi assegnati alle imprese che producono secondo i disciplinari di consorzi di tutela e del biologico.

Più informazioni su

(red.) A Brescia 350mila euro per le produzioni Dop e Igp.
La Regione Lombardia ha assegnato 650.000 euro agli agricoltori che aderiscono ai sistemi di qualità alimentare come le denominazioni di origine Dop e Igp e i metodi di coltivazione biologica. Questi fondi sono assegnati ai sensi del bando 2012 della Misura 132 del Programma di sviluppo rurale (Psr), per un totale di 649.494 euro e andranno a beneficio di 727 aziende agricole, che si sono impegnate a produrre secondo i rigidi disciplinari di produzione dei consorzi di tutela e del biologico.
“Aderire ai sistemi di qualità”,  ha commentato l’assessore all’agricoltura Giuseppe Elias, “contribuisce a dare maggiore valore all’eccellenza delle nostre produzioni agricole e permette di migliorare l’efficienza dei processi produttivi. Grazie a questa misura del Psr, in un momento di oggettiva difficoltà per le imprese, abbiamo incoraggiato molti agricoltori a perseguire con intransigenza la qualità, grazie a un sostegno economico che rimborsa i costi di certificazione”.
A Brescia  quasi la metà delle aziende premiate, 301, con 347.544 euro, il finanziamento più alto di tutte le province lombarde. Al secondo posto  Pavia con 125.396 euro.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.