Nitrati dai rubinetti di Franciacorta e Bassa

Le concentrazioni rilevate dall'Asl in una ventina di comuni sfiorano il limite massimo di legge, fissato in 50 milligrammi per litro. Le cause? Zootecnia e geologia del suolo.

(red.) Meglio non bere dai rubinetti di una ventina di comuni bresciani. Le concentrazioni di nitrati rilevati, infatti, sfiora il limite di legge fissato a 50 milligrammi per litro.
L’inquinante, di origine organica, non rende “non potabile” l’acquea, come certificano anche i prelievi e di controlli dell’Asl, ma  in una decina di casi, come riferisce il Corriere della Sera, supera di quattro volte i livelli massimi consigliati dall’Organizzazione mondiale della sanità per neonati e donne incinta (10mg/litro).
Si tratta di Travagliato, Ospitaletto, Castegnato, Paderno Franciacorta, Brandico, Longhena, Mairano, Dello, Orzivecchi, Trenzano e Rudiano, e Lonato.
Secondo i gestori dei servizi idrici, A2A e Cogeme, l’origine di tale concentrazione è ricollegabile ai liquami della zootecnia utilizzati per concimare i terreni, che sarebbero scesi fino a contaminare le falde acquifere.
Ma non la pensano allo stesso modo le associazioni degli agricoltori che imputano l’origine alla  scarsità di depuratori civili e di fognature.
Unito a questi due elementi se ne presenta però un terzo, ovvero la particolare conformazione geologica del terreno che, tra Franciacorta e Ovest bresciano, essendo ghiaiosa, impedisce un rapido scolo delle acque, inquinando maggiormente il sottosuolo.
Cinque denitrifica tori sono stati collocati da Cogeme (attraverso AOB2) rispettivamente a Castegnato (due) e a Orzivecchi e a Rudiano (due) e presto ne verrà posizionato un altro anche a Travagliato, dove la situazione appare più critica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.