Franciacorta, nel 2012 boom di vendite

Anno positivo per le bollicine bresciane. Si è registrata una crescita del 25% dei volumi, un valore al consumo di 270 milioni e quasi 14milioni di bottiglie vendute.

(red.) Nel 2012, il Franciacorta  consolida la sua posizione con una performance positiva e in controtendenza.
Nell’anno appena trascorso, infatti, si registra una crescita dei volumi del 25% rispetto al 2011, un valore al consumo di quasi 270 milioni di euro (prezzo medio bottiglia 19,41 euro, iva inclusa) e 13.85 milioni di bottiglie vendute. “Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti quest’anno, la crescita è aumentata in maniera coerente nei volumi e nei valori, mantenendo costante il prezzo medio per bottiglia”, ha dichiarato Maurizio Zanella, Presidente del Consorzio Franciacorta, commentando i dati relativi al 2012 ottenuti dall’Osservatorio Economico, lo strumento di rilevazione istituito da oltre un anno all’interno del Consorzio Franciacorta che raccoglie dati certi delle aziende associate.
Sul mercato, inoltre, la domanda ha espresso un consenso crescente verso il Rosé, che fa rilevare un incremento del 50%, e sul Satèn, che corrisponde a circa il 10% della produzione totale. Dall’elaborazione dei dati emerge che il Franciacorta, prodotto d’eccellenza della provincia di Brescia, ha avuto un forte incremento nel numero di bottiglie vendute nel centro Italia, in particolare Lazio e Campania, sebbene il Nord Italia mantenga ampiamente il primato di vendita con un + 19%. All’estero Franciacorta mantiene il suo appeal. L’incidenza dell’export sul totale delle bottiglie vendute è pari all’8%. Il principale mercato si conferma il Giappone, a seguire Germania, Svizzera e Nord America.
Sbocchi interessanti si dimostrano Inghilterra e Nord Europa. Nel 2013 sono state pianificate nuove attività di comunicazione con l’obiettivo di promuovere il Franciacorta e la Franciacorta anche in questi mercati. “In Italia cercheremo di sviluppare ulteriormente la penetrazione in alcune aree, principalmente nel sud Italia; la prima data dei Festival itineranti sarà infatti il 22 aprile a Bari”, ha concluso Maurizio Zanella, “per l’estero, inizieremo subito con Prowein il 24 marzo a Düsseldorf,  e abbiamo poi in programma nuove azioni promozionali negli Usa, Uk , Nord Europa e Giappone”.

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