La Loggia riaccende Campo Marte

Rifatto l'impianto di illuminazione del parco. Labolani: "Non è ancora quello completo e definitivo, ma soddisfa i tanti frequentatori del parco".

(red.) “Su sollecitazione di vari cittadini, ai quali diamo da sempre voce, è stato realizzato a Campo Marte un impianto di illuminazione, che non corrisponde ancora a quello completo e definitivo ma che soddisfa le richieste dei numerosi frequentatori di quest’area”.
Così, l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Brescia, annuncia la messa a punto di un servizio, richiesto in particolare da chi usa il parco nelle ore serali per correre. La totale assenza di illuminazione, però, impediva di praticare sport in sicurezza nei mesi invernali. Il Comune, pertanto, ha provveduto a posizionare quattro pali con proiettori nei punti in cui era possibile un collegamento aereo alla rete di illuminazione pubblica. Il risultato garantisce una sufficiente illuminazione alla pista anulare utilizzata per la corsa. Il costo complessivo è di 7.000,00 euro.
L’illuminazione non è l’unico intervento effettuato sul Parco dall’attuale amministrazione. La Loggia ha provveduto anche a restaurare alcune parti monumentali: il portale su Via Foscolo (La storica insegna con la scritta “Campo Sportivo Militare”) e il palco d’onore delle adunate. E’ stata poi rifatta completamente la recinzione perimetrale e dei cancelli di ingresso, che, in sostituzione di una fatiscente rete metallica, ha comportato l’edificazione di un muretto con copertina in graniglia sovrastato da una solida ringhiera in ferro, realizzata su disegno, secondo lo stile di quella storica. “Si tratta complessivamente”, ha ricordato Labolani, “di 580 metri di recinzione, con tre nuovi cancelli appoggiati a pilastri realizzati a stampo secondo il disegno di quelli esistenti nella zona del colonnato”.
E’ stata poi realizzata la nuova area cani che si sviluppa su una superficie di 2.000 mq, con doppio ingresso pedonale su via Vittorio Veneto e su via Pasubio, chiusa su tutti i lati con una nuova recinzione realizzata secondo il disegno di quella pre-esistente. “Il tutto”, ha precisato l’assessore, “è stato eseguito nel rispetto delle piante esistenti. I pochi abbattimenti che sono stati effettuati sono stati decisi nell’ambito di una manutenzione straordinaria delle alberature del parco. Infatti da decenni non veniva fatta una revisione dello stato delle piante: lo sviluppo differenziato delle diverse specie ha comportato, nel corso degli anni, l’impoverimento di quelle meno dominanti, delle quali rimaneva spesso solo il tronco. Tutte le piante, a partire da Via Vittorio Veneto, proseguendo su Via Ugo Foscolo, sono state potate”.
L’unico rammarico rimane la mancata realizzazione, per ora, dell’area sportiva legata all’urbanizzazione dell’ex comparto Enel. L’inaugurazione dell’impianto di illuminazione è in programma martedì 29 gennaio alle 19,30 alla presenza dell’assessore Labolani e di Mario Visentini, presidente dell’associazione CorrixBrescia, nonché di un gruppo di runners che potranno immediatamente sperimentare il lavoro fatto.
“Era una richiesta che avevamo avanzato anche noi dell’associazione CorrixBrescia, sempre attenti alle esigenze di chi pratica sport all’aria aperta, nei parchi e nelle vie della nostra bella città”, ha aggiunto Visentini, “e l’Amministrazione Comunale ha provveduto in tempi rapidi. Sottolineo che la corsa, oltre a far bene, è lo sport più popolare a livello di costi ed esprime il concetto di libertà perché è praticabile in qualsiasi ora, con qualsiasi tempo, ovunque. Adesso anche in Campo Marte di sera”.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.