Parco Cave, progettazione partecipata

Al tavolo dei partecipanti diversi enti e realtà del territorio. Dopo l'accordo con la Nuova Beton avviato l'iter per la realizzazione della grande area verde a Est della città.

(red.) Il Parco delle cave a San Polo? Sarà una realtà. A sciogliere i dubbi e le incertezze che ancora gravavano sul progetto nel quartiere ad Est di Brescia lo stesso assessore all’Ambiente Paola Vilardi che, venerdì, nella seduta di Giunta, ha annunciato la costituzione di un tavolo tecnico aperto anche ad esterni per la progettazione partecipata dell´area di San Polo- Buffalora.
Attori del progetto il Parco delle colline e delle cave, gli assessorati all’Urbanistica, Sport, Verde pubblico e la Consulta per l´Ambiente. Ma altri enti ed associazioni potranno entrare a farvi parte. In particolar modo il Codisa, Comitato difesa ambiente e salute, “sentinella” del quartiere e da anni promotore instancabile del Parco.
Grazie all´intesa stilata di recente con la Nuova Beton, la Loggia ha acquisito una parte del futuro parco delle Cave, 800mila metri quadri, area su cui si inserirà (almeno) la prima parte dell’intervento, destinato ad ampliarsi ulteriormente.
Secondo l’amministrazione Paroli, il Parco delle Cave avrà una naturale “vocazione” allo sport. Sebbene infatti la preventivata “Cittadella dello Sport” insisterà su un’area diversa, tuttavia, Il Parco dello Sport farà da volano agli impianti stessi ed alle attività che nell’area verde potranno essere svolte dagli utenti stessi.
Un primo incontro è programmato per la prossima settimana, mentre l’iter si dovrebbe concludere a luglio.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.