Mella, un “corridoio” per flora e fauna

Sostenuto da Fondazione Cariplo con 75mila euro, lo studio di fattibilità si propone di indagare le specie presenti tra il Parco delle Colline e il Parco dell’Oglio.

(red.) Un corridoio a salvaguardia del fiume Mella. La Fondazione Cariplo ha messo a disposizone 75mila euro a sostegno del progetto promosso dal Parco del Monte Netto per realizzare un “corridoi ecologico” a salvaguardia del corso d’acqua bresciano.
In concreto si tratta di “mettere in comunicazione “fra di loro zone naturalistiche comprese tra il Parco delle Colline e il Parco dell’Oglio per favorire la propagazione della flora e della fauna.
Per partire occorre uno studio di fattibilità, del costo di 137mila e 500 euro. I 75mila euro di Fondazione Cariplo servono a questo scopo, il restod ella cifra verrà versata dagli altri enti aderenti all’operazione.
Si tratta di un’area che si estende per 34mila ettari e spalmata su 17 comuni.
Al progetto del “corridoio ecologico” hanno finora aderito le amministrazioni di Collebeato, Roncadelle, Castel Mella, Flero, Capriano, Poncarale, Azzano, Dello, Leno, Pavone,Offlaga, Seniga con Regione Lombardia, Parco delle Colline, Parco dell’Oglio e del Monte Netto.
Lo studio verrà curato da Fondazione Lombardia per l’Ambiente (Fla).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.