Banche: è morto Corrado Faissola, leader Ubi

Era il presidente del consiglio di sorveglianza Ubi Banca ed ex presidente dell'Abi. Aveva 77 anni. I funerali sabato 22 dicembre in Duomo a Brescia.

Più informazioni su

(red.) E’ morto il banchiere Corrado Faissola, dopo una lunga malattia. Era il presidente del consiglio di sorveglianza Ubi Banca ed ex presidente dell’Abi. Aveva 77 anni.
I funerali di Faissola sono stati fissati per sabato alle 10 nel Duomo di Brescia.
Faissola è stato consigliere delegato del Credito Agrario Bresciano e nel gennaio 1999, dopo la fusione tra Credito Agrario Bresciano e Banca San Paolo di Brescia che ha dato origine al Gruppo Banca Lombarda, ha assunto la carica di amministratore delegato della capogruppo Banca Lombarda. A maggio del 1997 è stato nominato cavaliere del lavoro.
Classe 1935, nato a Castel Vittorio, in provincia di Imperia, Corrado Faissola ha dedicato la sua carriera alle attività bancarie fino a diventare presidente dell’Abi nell’estate del 2006, carica che ha mantenuto fino al 15 luglio 2010. Dal 2 aprile 2007 al 9 maggio 2008, ha ricoperto la carica di vice presidente del consiglio di gestione di Unione di Banche Italiane (Ubi Banca), nata dalla fusione tra Banca Lombarda e Piemontese e Banche Popolari Unite.
Dal 10 maggio 2008 è stato nominato presidente del consiglio di sorveglianza di Ubi; inoltre è stato vicepresidente vicario della Banca Regionale Europea, consigliere e membro del comitato esecutivo del Banco di Brescia oltre che consigliere del Banco di San Giorgio, dell’Assbank e consigliere della Federazione nazionale dei Cavalieri del lavoro.
Laureatosi in giurisprudenza all’Università di Genova, è entrato nel 1960 all’Istituto Bancario San Paolo di Torino, dove nel 1973 è stato nominato dirigente ed ha poi percorso le tappe della carriera fino alla promozione a direttore centrale nel 1979.
Nel 1984, sempre nell’ambito del Gruppo San Paolo, è stato nominato amministratore delegato e direttore generale della Banca Provinciale Lombarda. Nel periodo in cui è stato dirigente del San Paolo, ha ricoperto numerose altre cariche in rappresentanza dell’ istituto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.