Orzivecchi, perizia sulla tangenziale “congelata”

Depositata la prima parte dell'analisi effettuata sui 7 km di tracciato della variante alla Sp 235, sotto sequestro da due anni. La ditta Locatelli conferì i materiali.

(red.) Depositata una tranche della perizia effettuata sui materiali utilizzati per realizzare la tangenziale di Orzivecchi (Brescia), sotto sequestro da circa due anni per un’indagine aperta dalla Procura di Brescia per traffico illecito di rifiuti.
Nella vicenda delle scorie edili per la costruzione dell’infrastruttura risultano indagate sette persone. La Provincia di Brescia, cui compete la tratta stradale, è nel procedimento come parte lesa.
Nell’udienza fissata per il 28 febbraio prossimo verrà ascoltata la relazione del perito.
Tra gli iscritti nel registro egli indagati anche l’imprenditore bergamasco Pierluca Locatelli, titolare dell’azienda che ha conferito il materiale utilizzato nel fondo fondo alla variante della sp 235, sua moglie e un dirigente della Provincia.
Nelle 90 pagine della perizia che ha indagato sette chilometri di tratta, sette km di asfalto, potrebbero esserci analogie con i rilievi sui cantieri della Bre.Be.Mi. finiti sotto la lente degli inquirenti e che si legano anche alla vicenda della discarica di amianto a Cappella Cantone, nel Cremonese, e che hanno portato all’arresto dell’ex vicepresidente del consiglio regionale, il bresciano Franco Nicoli Cristiani.
Il giudice ha chiesto infatti un confronto tra i materiali conferiti dalla Locatelli per i cantieri della Direttisma (rilevata presenza di scorie superiore al capitolato e presenza oltre i limiti di cromo)e quelli usati per la Orceana. Il resto della perizia in aula il 28 febbraio per il confronto fra le parti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.