A Sanpolino le case ecologiche dell’Aler

Realizzate a tempo di record (meno di 5 mesi) le quattro palazzine da 18 appartamenti ciascuna saranno a disposizione dell'housing sociale da gennaio.

Più informazioni su

(red.) Case eco-compatibili e disponibili in tempi brevissimi. Succede a Brescia, al quartiere Sanpolino, dove, quattro palazzine per 72 appartamenti di classe energetica A (che rispettano le norme Certened e Casaclima sono state edificate in 140 giorni.
Si tratta di abitazioni realizzate quasi interamente in legno.
A realizzarle Aler di Brescia, la Rubner di Bolzano ed i progettisti dell’Agenzia di architettura 5+1Aa di Genova.
Le abitazioni sono costate mille euro al metro quadrato e sono frutto di una collaborazione e di una tecnica costruttiva che ha notevolmente ridotto i tempi di realizzazione.
Entro il 30 novembre, con una tempistica di costruzione inferiore ai cinque mesi, le palazzine saranno ultimate e pronte per le assegnazioni da parte dell’Aler a partire dal gennaio 2013.
In ciascuna delle quattro palazzine sono stati realizzati 18 appartamenti, su tre piani, monolocali e trilocale..
L´intervento è costato complessivamente 7,1 milioni euro comprensivi anche delle spese tecniche, acquisto dell´area e oneri di urbanizzazione. L’intervento è stato finanziato per l’80% dalla Regione e al 20% da Aler.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.