Brescia, Eco-Logis prima consegna “green”

Coin, store di corso Magenta, è la prima azienda ad aderire al servizio di trasporto merci ecologico messo a punto dal Comune e da Brescia Mobilità.

Più informazioni su

(p.f.) Eco-Logis parte dal Coin. Lo store di corso Magenta, nel centro di Brescia, è stata la prima azienda ad aderire al servizio di trasporto merci ecologico messo a punto dal Comune e da Brescia Mobilità e proprio nella tarda mattinata di giovedì 15 novembre ha ricevuto la prima consegna.
L’obiettivo è di evitare il congestionamento del centro per la presenza di furgoni dei corrieri addetti al carico e scarico merci necessario per le attività commerciali. Chi aderisce ad Eco-Logics, può ricevere il necessario in maniera più efficace, trasportato dagli appositi furgoni  elettrici, messi a punto da Omb International (per ora 3, con volume da 5 a 15 metri cubi e portata da 700 a 900 kg). “In questa prima fase di start-up”, ha spiegato Giovanni Pace, capo area Coin, “ci interessa soprattutto l’aspetto ecologico. Volevamo  ridurre l’impatto ambientale e sulla mobilità delle consegne al nostro magazzino”.
Le tariffe applicate sono state giudicate congrue dalle associazioni di categoria e dipendono dalle quantità trasportate: la tariffa base è di 5 euro al quintale, più un diritto fisso d 1 euro. “Sono in linea con quelle applicate dagli altri corrieri”, ha spiegato Paolo Valerio, presidente di Omb International, “non volevamo essere meno economici. Se poi riusciremo ad essere particolarmente efficienti, potremo anche abbassare i costi o offrire nuovi servizi”. Base logistica del progetto è l’Ortomercato, che ospita una piattaforma di circa 480 mq, dove gli spedizionieri che sottoscriveranno l’accordo scaricheranno le merci, invece di portarle in centro storico. Qui, le merci saranno poi caricate sui furgoncini elettrici, che le distribuiranno ai diversi negozi nel centro storico.  “I nostri potenziali clienti”, ha spiegato Valerio, “sono dunque sia i singoli commercianti, ma anche i corrieri”.
Fra mezzi e software che monitorano i percorsi e le consegne, Omb ha investito fino ad ora 250mila euro, coperti in parte dalla Regione, in parte del Comune. Ma c’è tutta l’intenzione di incrementare gli investimenti, e pensare, ad esempio, anche alla consegna del food, che per ora è stato tralasciato. “Crediamo molto in questo progetto”, ha commentato l’assessore alla mobilità Fabio Rolfi, “che avrà un forte impatto sulla città, in particolare sulla mobilità in centro e sulla riduzione dell’emissione di sostanze inquinanti”. L’amministrazione ha già pronto un sistema che dovrebbe incentivare l’uso dei mezzi di Eco-Logis. Saranno, infatti, progressivamente ridotti gli orari di apertura della Ztl per il carico e scarico (oggi è dalle 6 alle 11,30 e dalle 13 alle 18, ma si pensa di ridurre dall 6 alle 10,30 e dalle 14 alle 16). Da gennaio, poi,  le tariffe per l’ingresso nella Ztl saranno tarate sugli Euro dei veicoli: i più inquinanti pagheranno di più. “Considerando invece che i furgoncini di Eco-Logis sono elettrici, per cui possono circolare gratuitamente h 24”, ha concluso Rolfi, “questo dovrebbe essere un bell’incentivo”.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.