Cgil, al primo posto nel settore trasporti

Il rinnovo delle Rsu di Sia, l'8 e 9 novembre scorsi, ha premiato i rappresentanti di via Folonari, già in maggioranza in Saia e Navigarda.

(red.) A Brescia nel trasporto pubblico locale, la Cgil si conferma primo sindacato con la maggioranza assoluta in tre aziende su quattro (Sia, Saia e Navigarda).
Lo ha annunciato il sindacato di via Folonari a seguito delle votazioni per il rinnovo delle Rsu dell’8 e 9 novembre scorsi in Sia, dove la Filt Cgil ha ottenuto il 54,2% dei consensi, contro il 42,2% del 2010 (+12%), conquistando 6 delegati su 12 complessivi (5 tra il personale viaggiante oltre al delegato del reparto officina).
Un risultato positivo che il paio con l’esito delle votazioni del 4 e 5 novembre in Saia Trasporti, quando la Filt Cgil aveva ottenuto il 53% dei consensi, contro il 48,7% della tornata precedente.
La Filt Cgil conquista dunque la maggioranza assoluta in entrambe le aziende del Gruppo Arriva Italia, uno dei principali operatori di Tpl a livello nazionale e si conferma primo sindacato, anche per effetto della maggioranza assoluta (54%), conquistata in Navigarda, dove il rinnovo della Rsu risale al 2010. Le nuove elezioni in Sia e Saia premiano anche il rinnovo generazionale operato ad ogni livello di Filt Cgil.
“Una scelta strategica importante”,  si legge in una nota, “anche rispetto ai profondi e complessi processi di trasformazione radicale che oggi attraversano l’intero settore del Tpl anche a Brescia”. Secondo la Cgil, poi, il voto premia il carattere confederale alla base dell’azione sindacale promossa nel settore, per una tutela generale del lavoro e per una valorizzazione della contrattazione nell’ambito dei processi di cambiamento in atto. Prossima sfida, il rinnovo delle Rsu in Brescia Trasporti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.