Ciclabili, nuovi tratti da p.zle Arnaldo a S. Eufemia

Il comune di Brescia metterà in sicurezza il tragitto per garantire sicurezza alle due ruote. "In via Schivardi problemi per i cantieri metro. Ottimo percorso su via Triumplina".

(p.f.) Cantieri aperti per rifare le piste ciclabili di Brescia già nelle prossime settimane. Nell’ambito del grande progetto di rifacimento di 14 percorsi, la prossima settimana si partirà con quelle di Piazzale Arnaldo e Sant’Eufemia. Ma per per nuove piste che vanno a incrementare il patrimonio della città, ce ne sono altre che scompaiono, a causa dei lavori della metropolitana.
Lo ha segnalato all’amministrazione l’associazione Fiab-Amici della Bici di Brescia, che ha indicato alcuni punti su viale Europa e via Schivardi, dove le ciclabili sono state interrotte, per i cantieri del metrobus. “Ottima, invece, quella nuova su via Triumplina”, ha sottolineato il presidente Giorgio Guzzoni. E proprio gli Amici della Bici hanno collaborato, durante la settimana della mobilità, con l’assessorato alla Mobilità e traffico del comune di Brescia, per realizzare il sesto censimento dei passaggi dei ciclisti in città.
In particolare, giovedì 20 settembre, i  volontari della Fiab hanno rilevato che, nelle postazioni situate presso la stazione e nelle vie Milano, Crocifissa, Trento-Montesuello e viale Venezia, sono stati registrati complessivamente 3.342 passaggi, nelle fasce orarie 7.30 – 13.30, in entrambe le direzioni (centro- periferia). Dai dati raccolti si evidenzia un picco di ciclisti in direzione centro nella fascia oraria dalle 7.30 alle 8.15 e in uscita dalla città nella fascia post pranzo. “Un dato”, ha spiegato, “che sta significare l’alto utilizzo come mezzo di trasporto alternativo alla macchina per raggiungere il luogo di lavoro o anche la sede universitaria”.
Nella fascia oraria 7.30/9.30 si registra un trend in costante crescita negli ultimi quattro anni: dal 2009 al 2012 vi è stato un incremento dei passaggi pari al 57%, passando da 724 rilevazioni nel 2009, 882 nel 2010, 1.028 nel 2011 e 1.141 nel 2012. Una diffusione della  bicicletta che è data anche dal numero degli utenti di BiciMia, che conta oggi oltre i 6 mila abbonati e 44 stazioni (con tre di prossima attivazione). “Ma sono anche state attivate tutta una serie di iniziative a tutela dei ciclisti”, ha ricordato l’assessore alla Mobilità Fabio Rolfi, “con interventi di sanzioni a chi parcheggia su ciclabili o nei posti riservati ai portatori di handicap, anche in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate”.
Dall’1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2011 sono stati elevati  1007 verbali all’art 158/1°g del CdS per sosta su pista ciclabile, con multe da 80 euro. Nel 2012, dall’1 gennaio al 31 ottobre, i verbali sono stati 437. “In progetto, infine”, ha concluso Rolfi, “c’è l’istituzione di nuove zone 30 in diversi quartieri della città”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.