A Brescia 374mila euro per l’agricoltura

A tanto ammontano i fondi destinati dal Pirellone per incentivare nuovi imprenditori nel settore. Seconda la provincia di Bergamo con un fondo di 300mila euro.

(red.) Quasi 400mila euro per i nuovi agricoltori bresciani.
E’ quanto arriverà dalla Regione Lombardia, che ha approvato l’assegnazione di 1.380.000 euro per il  terzo periodo di applicazione della misura 112 del Programma di sviluppo rurale (Psr) 2007/2013, finalizzata a incentivare l’insediamento dei giovani imprenditori agricoli e forestali. La terza tranche di finanziamenti va a 63 beneficiari che hanno presentato domanda tra il 16 marzo e il 31 luglio 2012.
“Con questo riparto”, ha commentato l’assessore regionale all’Agricoltura Giuseppe Elias, “sale a quota 1.166 il numero dei giovani agricoltori che, dal 2007 a oggi, hanno percepito il premio di primo insediamento all’avvio della propria attività in Lombardia. Un valore complessivamente impegnato di 27,2 milioni di euro, che possiamo considerare una risposta concreta al problema del ricambio generazionale in agricoltura”.
A Brescia arriveranno 374mila euro, ripartiti tra 15 soggetti. Si tratta della cifra più alta rispetto alle altre province lombarde. Seconda, Bergamo, con 300mila euro per 15 agricoltori. Terza, Sondrio, con 190mila euro per 5 soggetti.


            
            
           
        

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.