Loggia, testa a testa fra Paroli e Del Bono?

Secondo un sondaggio Ipsos, i due candidati sindaci sarebbero divisi da meno di un punto percentuale. Anche Rolfi e Castelletti vicinissimi. I grillini al 10,2% .

(red.) Le amministrative 2013 sono quasi alle porte, fra una manciata di mesi i bresciani sono infatti chiamati alle urne per confermare o cambiare il volto politico della Leonessa.
E, come sempre, per capire un po’ dove tira il vento, in un situazione complessa a livello nazionale, che ha i suoi inevitabili risvolti anche nel locale, vengono pubblicati i primi sondaggi sulle “preferenze” dei cittadini.
A rendere nota la prima parte di un sondaggio commissionato ad Ipsos sulle intenzioni di voto per la Loggia del 201 è stato il Giornale di Brescia. Sono state realizzate 1000 interviste su 32 quesiti, mediante sistema Cati, tra 26 e 29 ottobre 2012.
Per il quotidiano ci sarebbe un distacco minimo, inferiore al punto percentuale, tra i candidati sindaco Adriano Paroli (Pdl), attuale primo cittadino e lo sfidante dell’opposizione Emilio Del Bono (Pd). Il testa a testa si ferma infatti  al  26,4% per il candidato del centrodestra e al 25,9% per il capogruppo democratico in Loggia.
Fabio Rolfi ottiene, nel sondaggio effettuato, il 14,8% delle preferenze, mentre, staccata di un solo punto è Laura Castelletti (14,7%). Resiste la Lega Nord con il 18,5%, mentre il Movimento 5 Stelle, la grande novità che si è affacciata alla politica e di cui anche gli avversari bresciani dovranno tenere conto, è al 10,2%. E Marco Fenaroli, candidato con la lista “Al lavoro per Brescia”? Per lui un 6,6%. Francesco Onofri si attesta invece al 4,2%.
Rispetto al 2008, il centrodestra scende al 38,4%, perdendo 11 punti percentuali, mentre il centrosinistra ne guadagna 7, passando al 35,1%. Incrementano anche le preferenze per il Centro che conquista quattro punti passando al 7,8% delle preferenze.
Nella categoria degli “incerti” e di chi si astiene dal voto il 25,8%.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.