Brescia, celebrazioni ed iniziative per Ognissanti

In occasione delle festività del 1° e 2 novembre, orario continuato ai cimiteri cittadini e modifiche alla viabilità in via Milano per la tradizionale fiera.

Più informazioni su

(red.) Viene celebrata dal vescovo Luciano Monari, giovedì 1°novembre, alle 15,30 nella cappella del cimitero Vantiniano di via Milano a Brescia, la messa a suffragio di tutti i defunti.
Al camposanto cittadino sono fissate altre celebrazioni liturgiche alle 9, 10 e 11; alle 15.30 una messa in suffragio dei defunti della parrocchia del Sacro Cuore. Il giorno dei morti, venerdì 2, oltre alla messa con il vescovo celebrate funzioni religiose alle 9, alle 10 e alle 11.
I cimiteri, in occasione delle due festività, osservano un orario di apertura più ampio, così come dipsoto dal Comune di Brescia: orario continuato dalle 8,30 alle 17,30. Domenica 4 riprende invece l’orario norale “spezzato”: dalle 8,30 alle 12 e dalle 13,45 alle 17,30.
Divieto di accesso con auto nel cimitero Vantiniano ad eccezione dei veicoli con contrassegno di invalidità esposto sul parabrezza, attraverso l´ingresso di via Industriale 1.
A disposizione un servizio gratuito di bus navetta con orario continuato.
In servizio nei cimiteri cittadini i volontari dell´Auser (al cimitero Vantiniano), Anteas (ai cimiteri San Francesco di Paola, Volta e San Bartolomeo), i volontari di Assoarma (cimiteri di Mompiano e delle Fornaci). Sabato 3 novembre, alle 10, nella parrocchia Santa Maria Immacolata, in via Pavoni, messa in suffragio dei soci defunti dell´Associazione seniores aziende Fiat.
A corollario delle festività tornano, da giovedì 1 novembre, in via Milano le bancarelle per la tradizionale fiera di “Ognissanti”.
Sono 112 gli stand sia di prodotti alimentari che di altro genere.
Per consentire lo svolgimento della fiera sono previste alcune necessarie limitazioni alla viabilità, che il Comune ha disposto dalle ore 5 alle 24 di giovedì 1 novembre.
Sempre al cimitero Vantiniano viene poi promossa un’iniziativa “tra i sepolcri”. Organizzata dall’Associazione Culturale Capitolium con il patrocinio del Comune, viene proposto di assistere alla lettura di brani tratti dai celeberrini “Sepolcri” di Ugo Foscolo e altri scritti della tradizione sepolcrale. A fare da guida vocale Sergio Isonni con l’accompagnamento del pianoforte e di una soprano.
Per chi  volesse partecipare all’evento del 2 novembre l’appuntamento è all’ingresso del cimitero alle 18 e alle 20,30. L’evento è gratuito ed aperto a tutti sino ad esaurimento posti. Prenotaioni al numero 335-7685166 dalle 18 alle 20.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.